L’amministrazione comunale di Volturara Irpina ha deliberato la realizzazione di un parco per cani intitolato alla cagnolina Sally, figura simbolo della comunità.
All’interno di questo spazio, verrà collocata una statua a lei dedicata, affinchè il suo ricordo resti vivo nel cuore di tutti i volturaresi. Sally non era solo un cane con un grande spirito libero, come ha scritto il Maestro Branduardi: era la cagnolina di tutti, adottata dall’intero paese, amata da grandi e piccoli.
Nonostante i numerosi tentativi di affidarla a una famiglia, lei ha sempre scelto di appartenere a tutta la comunità, vivendo libera ma circondata dall’affetto di chiunque la incontrasse.
Dal Municipio sottolineano: “Sally era una di noi. Non apparteneva a nessuno perchè apparteneva a tutti. La sua presenza ai funerali, la sua delicatezza nel condividere il dolore della comunità, la sua capacità di stare accanto a chi soffriva, la rendevano speciale.
Sally, poi, amava accompagnare gli scalatori impegnati nelle ormai famose vie ferrate e di arrampicata di Volturara Irpina. Per questo abbiamo scelto di dedicarle un luogo che celebri il suo spirito e il suo legame unico con Volturara.
L’area cani che porterà il suo nome sara` un simbolo di quel senso di appartenenza e amore che Sally ci ha insegnato.”
Il parco dedicato a Sally sarà progettato per garantire sicurezza, comfort e divertimento sia per i cani che per i loro proprietari. Le principali caratteristiche includeranno:
Recinzione sicura: L’area sarà completamente recintata con rete metallica plastificata e paletti in metallo per garantire la sicurezza degli animali e prevenire fughe.
Doppio cancello d’ingresso: Un sistema di doppio cancello pedonale permetterà un accesso controllato, evitando che i cani possano uscire accidentalmente durante l’ingresso o l’uscita dei visitatori.
Zone d’ombra: Saranno presenti aree ombreggiate, sia naturali che artificiali, per offrire riparo dal sole durante le giornate più calde.
Fontanelle d’acqua: Verranno installate fontanelle a misura di cane per garantire un costante approvvigionamento di acqua fresca.
Panchine per i proprietari: L’area sarà dotata di panchine ergonomiche, posizionate in punti strategici, per permettere ai proprietari di sedersi e sorvegliare comodamente i propri animali.
Attrezzature per 'Agility Dog': Saranno installati percorsi e attrezzi per l’agility dog, come tunnel, slalom e ostacoli, per stimolare l’attività fisica e mentale dei cani in modo sicuro e divertente.
Cartellonistica informativa: Saranno affissi cartelli multilingue con le regole d’uso dell’area, informazioni sul comportamento responsabile e indicazioni per la raccolta delle deiezioni.
Dispenser di sacchetti e cestini per rifiuti: L’area sarà dotata di dispenser di sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine e cestini per rifiuti, promuovendo la pulizia e il rispetto degli spazi comuni.
Il parco di “Sally” sarà un punto di riferimento per gli amici a quattro zampe e per tutti coloro che vorranno ricordare con affetto la nostra amata mascotte, offrendo uno spazio sicuro e accogliente dove cani e proprietari potranno socializzare e trascorrere momenti piacevoli e visitare il nostro bellissimo paese. Così in una nota l'amministrazione comunale di Volturara Irpina.
Un caso simile in provincia di Avellino negli anni scorsi a Savignano Irpino.
La commovente storia di Fido. Un baluardo della Valle del Cervaro. L'amatissimo cane simbolo del paese noto a tutti per quell’affetto smisurato mostrato verso ogni defunto. Quasi in maniera inspiegabile per lunghi anni, ha accompagnato in chiesa e al cimitero, in testa al corteo funebre, ogni abitante passato all’altro mondo. Per lui era una missione ormai, alla quale non rinunciava in alcun modo, fino a sfidare anche le intemperie e la sofferenza. Riconosceva il suono della campana a lutto e sapeva già dove dirigersi per rendere onore ad ogni defunto con la sua presenza delicata fuori dall’abitazione. Lo ha fatto fino ad alla prima settimana di luglio 2015 nonostante gli acciacchi, come pure partecipando sofferente, cadendo a terra, dopo aver perso le forze per ben due volte alla processione della Madonna delle Grazie.
Avrebbe dovuto ricevere dal sindaco Fabio Della Marra una medaglia come “cane onorario del paese”, nel corso di una cerimonia, ma non c’è stato il tempo, purtroppo.