Oggi 27 gennaio 2025, in occasione della giornata della memoria, gli studenti delle classi IV A e IV B della scuola primaria plesso Calvario dell'istituto comprensivo don Lorenzo Milani di Ariano Irpino, nell'ambito delle attività previste dal progetto di educazione civica, sono stati coinvolti in un'attività di riflessione sui fatti storici legati alla deportazione degli ebrei durante la seconda guerra mondiale e sulle condizioni dei prigionieri nei campi di concentramento, con particolare attenzione alla liberazione del tristemente famoso campo di Auschwitz.
La giornata ha avuto l’obiettivo di ricordare e riflettere sull'importanza della tolleranza, dell'accettazione e della pace. La preside Filomena Colella, ha sottolineato l’importanza di non accettare mai comportamenti di odio, razzismo e intolleranza, esortando i giovani a diventare cittadini responsabili e sensibili alle ingiustizie, per evitare che simili atrocità possano ripetersi.
Questo incontro è stato un momento educativo significativo, un'occasione per sensibilizzare i ragazzi sulle gravi violazioni dei diritti umani e sull'importanza di costruire un futuro basato sulla comprensione reciproca e sul rispetto.