Smart Spending: investimenti per la Città Caudina

Se ne discuterà il 2 ottobre a Cervinara

Cervinara.  

La spending review viene è esercizio necessario e continuativo per qualsiasi amministrazione che utilizzi le risorse pubbliche per generare servizi e investimenti, e che si rende necessario non solo per una migliore programmazione della spesa corrente, ma anche nell’ottica della spesa dei fondi europei 2014-2020.

Come evidenziato nel volume di Ivo Allegro e Roberto Formato, da cui prende spunto l’incontro di venerdì, lo sviluppo territoriale rappresenta difatti un elemento imprescindibile per qualsiasi processo di spending review. Solo la crescita può difatti alimentare il circuito della fiscalità locale e sostenere il miglioramento dei servizi pubblici.

Da questo punto di vista, alla Città Caudina si presenta una duplice e forse irripetibile opportunità: organizzare diversamente, e in maniera più efficiente i propri uffici e, contemporaneamente, avviare un programma di investimenti su un’area che comprende oramai oltre 50mila abitanti, praticamente la quarta città campana, al pari di Avellino e Benevento.

L’incontro, partendo dagli spunti offerti dal libro, intende dunque dare avvio al processo di elaborazione del piano di area vasta per la Città Caudina, da candidare al finanziamento attraverso le risorse del bilancio comunitario 2014-2020, secondo i principi della buona governance: trasparenza, partecipazione, responsabilità, coerenza ed efficacia. 

All'incontro, previsto per venerdi 2 ottobre in piazza Trescine, interverranno: Ivo Allegro e Roberto Formato, Francesco Damiano - Presidente della Città Caudina e Francesco Monaco – Capo Area Mezzogiorno e Politiche per la Coesione Territoriale, ANCI.

redazione