Non è stato solo un presidente, ma soprattutto un grande educatore in quella parte di Ariano da anni dimenticata ma viva e dinamica grazie alla forza di volontà dei residenti. Persona perbene e buona. Un simbolo della Stazione e del calcio arianese, quello fatto di sacrifici e sforzi personale. E proprio per la Stazione aveva da sempre grandi sogni e progetti. Ma non è stato mai ascoltato abbastanza.
Con Gabriele Scaperrotta se ne va un'epoca bellissima del calcio minore. La sua adorata Stazione di sfide ne ha vinte negli anni e di talenti ne ha conosciuto, grazie alla sua determinazione e costanza. Poche persone ma buone al suo fianco e tanti giovani diventati uomini grazie ai suoi insegnamenti.
Un padre di famiglia per tutti, distributore di valori veri sempre più lontani oggi nel calcio. Poche risorse a sua disposizione, ma nonostante ciò Gabriele non ha mai elemosinato, anno dopo anno, con quel suo passo lento e dolce verso la panchina del Silvio Renzulli, sin dagli anni della terra terra battuta si è sempre rimboccato le maniche, senza fare mai rumore ma scegliendo la via del silenzio con quel suo sorriso dolcissimo.
La stessa linea educativa che ha trasmesso a tutti i suoi allievi. Oggi la Stazione è in lutto e lo piange. L'ultimo treno dell'umiltà si è fermato per sempre: addio Gabriele grande presidente dal cuore d'oro.
Lascia la moglie Aurelia, e i figli Maria Grazia e Angelo. Camera ardente allestita all'ospedale Frangipane di Ariano Irpino. Funerali oggi pomeriggio alle 16.30 nella chiesa di San Giovanni Evalgelista alla Stazione.
I ricordi
Oggi perdiamo una delle ultime memorie storiche del nostro quartiere, oggi è andato via il presidente Gabriele Scaperrotta".
A parlare è il presidente della proloco Nuovamente Luca Pannese, con il quale Gabriele ha sempre avuto un rapporto cordiale, di amicizia e grande collaborazione.
"Gabriele sei stato una persona onesta, discreta, umile, una persona che non si è mai risparmiata, che ha sempre investito se stesso per il bene dei giovani, del quartiere e per la nascita della proloco Ariano nord est. Hai modellato, cresciuto generazioni di ragazzi con la passione del calcio. Sei stato presenza costante e silenziosa. Sei e sarai sempre, Il Presidente! Buon viaggio... con amore dalla proloco Nuovamente.
Renato Nardo: "Buon viaggio presidente, sei stato un esempio per tutti. Una persona speciale che faceva divertire tutti senza mai pensare a se stesso ma solo agli altri. Mancherai a tutti".