Filiera turistica locale: al via i tavoli di ascolto nelle aree interne

Borghi, salute e benessere in alta Irpinia

filiera turistica locale al via i tavoli di ascolto nelle aree interne

Sono invitati a partecipare operatori turistici, pro loco, associazioni di categoria, enti del terzo settore, strutture ricettive, imprese agroalimentari e ristorative...

Calitri.  

Venerdì 25 ottobre 2024 a Calitri prendono il via i tavoli di ascolto della filiera turistica locale nell’ambito del progetto “Borghi, salute e benessere”, promosso dalla regione Campania e Scabec attraverso il fondo unico nazionale turismo.

Gli incontri puntano a raccogliere idee e proposte operative per lo sviluppo turistico dei diciannove comuni che hanno aderito alla rete Bsb ‘Cammini d’irpinia’: Calitri (in qualità di capofila) Andretta, Aquilonia, Bisaccia, Cairano, Calabritto, Caposele, Guardia Lombardi, Lacedonia, Lioni, Monteverde, Morra de Sanctis, Rocca San Felice, Sant’Andrea di Conza, Sant’Angelo dei Lombardi, Senerchia, Teora, Torella dei Lombardi, Villamaina.

Sono invitati a partecipare operatori turistici, pro loco, associazioni di categoria, enti del terzo settore, strutture ricettive, imprese agroalimentari e ristorative, per suggerire azioni concrete da realizzare e condividere strategie che rafforzino il comparto turistico locale.

Questo è il programma degli incontri:

Venerdì 25 ottobre 2024, ore 16.30-18.30
Calitri - Casa della musica

Sabato 26 ottobre 2024, ore 10.30-12.30
Torella dei Lombardi - Aula consiliare

Giovedì 7 novembre 2024, ore 16.30-18.30
Caposele - (Sede in via di definizione)

Sabato 9 novembre 2024, ore 16.30-18.30
Monteverde - ex Asilo infantile

Gli incontri fanno parte di una più ampia strategia che intende consolidare il potenziale turistico del territorio regionale creando un modello di collaborazione che punti a riequilibrare lo sviluppo socio-economico tra la fascia costiera e l’entroterra.

Tra le attività in programma, oltre ai tavoli di ascolto, sono previste analisi territoriali, indagini conoscitive, studi di fattibilità e un piano strategico-operativo curati da Mediateur. La partecipazione ai tavoli di ascolto è aperta a tutti gli operatori.