La giornata mondiale del cuore arriva a Trevico: grande evento formativo

Evento organizzato dal comune di Trevico in collaborazione con la pubblica assistenza di Scampitella

la giornata mondiale del cuore arriva a trevico grande evento formativo

Presenti all’evento anche la scuola media dell’istituto distaccato di Trevico “Giovanni Pascoli” autorizzati dalla preside Silvana Rita Solimine...

Trevico.  

La splendida cornice di palazzo Scola di Trevico ha ospitato in occasione della giornata mondiale del cuore un evento formativo gratuito di rilevanza straordinaria: 60 persone tra studenti, insegnanti, genitori, giovani e meno giovani, sono stati formati gratuitamente con un corso Blsd (Basic life support and defibrillation) e manovre di disostruzione.

L'evento organizzato dall’amministrazione comunale di Trevico, in collaborazione con la pubblica assistenza di Scampitella, si pone l’obiettivo di diffondere competenze salvavita essenziali a tutta la cittadinanza, rafforzando una cultura di sicurezza e prevenzione.

Presenti all’evento anche gli alunni della scuola media dell’istituto distaccato di Trevico “Giovanni Pascoli” autorizzati dalla preside Silvana Rita Solimine, sempre molto attenta e sensibile a queste tematiche la quale ha affermato che questa competenza garantirà una preparazione di alta qualità, conforme alle più recenti linee guida internazionali e nazionali, permettendo ai partecipanti di agire prontamente e in sicurezza in situazioni di emergenza.

Nella mattinata si sono aggiunti anche i saluti del sindaco Nicolino Rossi il quale ha ribadito come queste giornate formative  possano rappresentare una pietra miliare per la creazione di una comunità più sicura e cardioprotetta, invitando tutti a partecipare con entusiasmo e consapevolezza.

La formazione di primo soccorso è stata curata in maniera puntuale da un team di esperti guidata dal direttore scientifico l'esperta Marianna Raffa per anni una delle eccellenze dell'ospedale Frangipane Bellizzi e Matteo De Luca dirigente medico del polo ospedaliero di Ariano Irpino dotato di grande esperienza e capacità professionali, i direttori Irc comunità Anna Ragazzo e Giovanni Ragazzo che hanno svolto la lezione sul Blsd e tutti gli istruttori (Gianfranca Intenso, Giovanni Puopolo, Pasquale Nuzzo, Mariacristina Patetta, Generosa Rigillo, Giuseppe Ragazzo) che hanno curato le fasi di addestramento su vari manichini.

Così l’assessora ai lavori pubblici del comune di Trevico Anna Ragazzo: “La nostra missione è sensibilizzare e preparare tutte le generazioni, insegnando loro manovre di primo soccorso e l’utilizzo del defibrillatore, competenze che possono salvare vite umane in situazioni critiche, come un arresto cardiaco improvviso. Numerosi progetti ho intenzione di promuovere come ho promesso in campagna elettorale, volti a promuovere e a prevenire delle malattie perché tutto questo non è solo una competenza tecnica: è un vero e proprio investimento nella sicurezza della nostra comunità. Un ringraziamento va a tutte le persone che hanno partecipato a questa iniziativa".