Ariano biofestival d'Irpinia baciato dal sole lungo il bellissimo vialone degli ippocastani, nel grande polmone della villa comunale. Dopo lo stop causa maltempo la manifestazione è antrata subito nel vivo.
Un’occasione unica per immergersi nelle eccellenze enogastronomiche del territorio, promuovendo uno stile di vita sano e rispettoso dell'ambiente. Un evento molto atteso in coda all'estate arianese che celebra il meglio della tradizione gastronomica locale e le eccellenze biologiche del territorio.
Aperitivi a cura di Plaza Cafè, una proposta di salumi e formaggi selezione del Biodistretto, piatti della tradizione irpina rivisitati in chiave moderna e sostenibile.
Il menù: spezzatino di vitello all'arianese dell'Antica Trattoria Di Pietro, la zuppa di fagioli cannellini della Trattoria Valleverde Zì Pasqualina, zuppa di sedano di Gesualdo e crocchè di baccalà del Ristorante La Pergola, lagane e ceci dell'Agriturismo Regio Tratturo, il pancotto di rucola e patate di Peppe Zullo, l'hamburger dell'antica macelleria da Tony, le penne alla puttanesca di Pasta Armando. Tra di dessert la tartelletta al cacao della Pastry chef Francesca Ragazzo, le crepes di Choco Delice, il torrone de La Torronata, i gelati di Che sapò.
Tra le specialità gastronomiche: piatti vegani e senza glutine, per garantire un’esperienza inclusiva e gustosa per tutti i partecipanti. La selezione di vini è a cura de La Posta e del Biodistretto, la proposta brassicola a cura del Tirtitù. La proposta musicale partita dal pomeriggio con un selezione musicale, i live sono affidati a Moscatelli/ Shistonero e agli Stragatti - band istantanea.
Per scoprire i menù, la proposta musicale e prenotare per le degustazioni guidate, visitate il sito https://biodistrettodirpinia.it/bio/. Ariano biofestival d’Irpinia 13-14-15 settembre 2024 - dalle 8.30 alle 24 nella meravigliosa Villa Comunale di Ariano Irpino.
Domani, domenica 15 settembre ore 13.00:
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria. Show Cooking dedicato alla dieta mediterranea organizzato dal Consorzio Gal Irpinia. Al contest parteciperanno La Pignata, Maeba Restaurant, Trattoria I Due Nani e la proposta gastronomica più apprezzata rappresenterà il Gal nel progetto europeo Med Eurocooking Show.
Dalle 20: A casa di Dionisio (Ceppaloni), N'Ata Luna (Grottaminarda), Osteria dei Briganti (Scampitella), Palazzo Vittoli (Castelfranci), Ristorante Biffy (Ariano Irpino), Antica Macelleria da Tony (Ariano Irpino)
Castello Normanno: dalle 17.30 alle 19.30 degustazione guidata vini irpini in collaborazione con Ass.ne Aglianico Lasco. Mercatini la mattina e aperitivo dalle 17.30 alle 19.30 a cura di Plaza Café.