Variante Avella-Mugnano, da lunedì riprendono i lavori

Il consigliere regionale Alaia ammette: «Ho lavorato sodo per sbloccare l'empasse»

Mugnano del Cardinale.  

Il 28 settembre riprenderanno – dopo anni di interruzione – i lavori della variante alla Nazionale Avella-Mugnano. Lo comunica in una nota Enzo Alaia, consigliere regionale irpino che già nel 2005, da assessore provinciale, propose la costruzione del primo tratto della variante stessa.

«Finalmente – si legge nel comunicato – grazie a un impegno costante e dopo innumerevoli sopralluoghi e incontri con le autorità competenti e i tecnici, ora prende corpo la realizzazione di un’arteria nodale che favorisce non solo le transazioni economiche e lo sviluppo dell’area, ma migliora anche le condizioni di sostenibilità ambientale, ridimensiona i livelli di criticità di inquinamento ed evita possibili danni, provocati dal passaggio di mezzi pesanti alle abitazioni prospicienti la strada», afferma Alaia.

«Ho sempre dedicato energie e risorse alla risoluzione delle problematiche del mio territorio: il completamento della Variante – su mia sollecitazione – fu inserito nella programmazione del piano triennale Lavori Pubblici della Provincia di Avellino, per un importo pari a 3.200.000 euro. Da allora, dopo innumerevoli incontri e sopralluoghi, di tempo ne è passato. Oggi, finalmente, si riprende e io sono più che soddisfatto! Le criticità e le emergenze di questa terra sono tantissime, ma sono abituato a rimboccarmi le maniche e a non mollare: dopo anni di impegno costante, vedo premiata la mia costanza e la mia determinazione nel voler realizzare quest’opera, di cui ho seguito tutte le tappe», conclude Alaia.

 

Redazione