Equipaggiata con tutta la strumentazione per la ventilazione polmonare del paziente critico sia adulto che pediatrico, monitoraggio dei parametri vitali, pratiche di defibrillazione manuali ed automatiche e di rianimazione.
Benedetta e inaugurata stamane la nuova ambulanza donata all’ospedale Frangipane-Bellizzi di Ariano Irpino dalla famiglia Barbati.
Il mezzo di soccorso è stato donato alla struttura sanitaria arianese per ringraziare il personale ospedaliero per l’impegno, la professionalità e l’umanità profusi quotidianamente nei confronti dei pazienti del presidio ospedaliero e del compianto notaio Salvatore Barbati a cui è intitolata l’unità mobile.
Presente insieme al vescovo Sergio Melillo, il direttore generale dell’Asl, Mario Ferrante, e la consigliera provinciale e comunale Laura Cervinaro e Stefano Barbati, docente universitario, figlio del compianto professionista del tricolle.
Il notaio Barbati è nato ad Ariano Irpino nel 1941. Il papà è stato segretario comunale tra gli anni 30-50, il fratello della madre ha svolto attività di medico, chi non ricorda il dottore Arcangelo Cutolo, Barbati si è trasferito per lavoro prima ad Enna e poi a Bergamo, dove è deceduto nel 2022.