Ivan Clemente ritorna a tutti gli effetti ad essere un consigliere comunale. Il segretario del Pd sammartinese - era stato sospeso perchè nel 2011 - quando ricopriva il ruolo di assessore all’urbanistica - era stato coinvolto in un’inchiesta per un permesso di costruzione dichiarato “illegittimo” dal Palazzo di Giustizia di Avellino. Una sentenza che ha fatto molto discutere la cittadinanza del piccolo centro caudino anche se Clemente ha sempre ricevuto piena solidarietà da parte dei suoi concittadini.
Lo scorso 18 settembre il Tribunale irpino ha accolto il ricorso d'urgenza proposto dagli avvocati Camillo Cancellario e Alessandro Liverini. Quindi - grazie alla sospensiva giudiziale - il consiglio comunale dovrà “reintegrare” Clemente già dalla prossima convocazione in quanto è stata posta la “non manifesta infondatezza” della questione di legittimtà costituzionale della legge.
L'udienza si terrà il prossimo 20 ottobre davanti alla Corte Costituzionale – già fissata a seguito dei casi De Luca e De Magistris – e vi prenderanno parte anche i legali del consigliere di San Martino Valle Caudina. Dunque, la definitiva permanenza di Ivan Clemente nel consiglio comunale sammarinese dipende da cosa deciderà la Corte Costituzionale.
Giovanna Di Notte