Porte aperte al museo di Bisaccia

In occasione delle giornate europee del Patrimonio previste oggi e domani, 20 settembre

Bisaccia.  

Oggi e domani , 20 settembre si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d'Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. Tema di quest'anno è la riscoperta delle identità culturali ed alimentari alle radici dell'Europa. Il Museo Archeologico di Bisaccia, che nei primi sei mesi di quest'anno ha già superato la soglia dei 5mila visitatori, che ne hanno apprezzato location ed allestimento espositivo, aderisce anche quest'anno all'iniziativa in collaborazione con il MiBACT e il Polo Museale Regionale della Campania.

L'appuntamento è alle 17 e alle 18 di oggi pomeriggio con un percorso tematico guidato che ha per tema: "L'adozione del rituale del simposio tra le comunità della cultura di Oliveto Cairano". Nel ripercorrere gli usi ed i costumi delle genti vissute nella Valle dell'Ofanto tra la fine del IX e la fine del VII sec. a.C., il percorso, attraverso l'analisi dei reperti e del vasellame del corredo funebre della tomba 11 appartenente ad un uomo vissuto nel corso del VII secolo a.C., illustrerà ai visitatori l'adozione della pratica greca del banchetto tirrenico adottata dalle classi aristocratiche indigene del gruppo di Oliveto Cairano, insediatosi sulla collina di Cimitero Vecchio di Bisaccia tra VIII e VII sec.a.C.

Per l'occasione sarà assicurato al pubblico anche l'accesso ad alcuni ambienti del cinquecentesco Castello Ducale, attualmente sottoposto ad alcuni lavori di restauro.

Redazione