Il sindaco Biancardi mantiene la sua promessa. Lunedì sarà inaugurata la nuova scuola materna di via De Sanctis alla presenza del vescovo della Diocesi di Nola, Monsignor Beniamino Depalma. Dunque, rispetto all'inizio ufficiale del nuovo anno scolastico, appena una settimana di ritardo. Il tempo necessario per ultimare i lavori di riqualificazione che il Comune di Avella è riuscito ad autofinanziarsi mettendo in vendita due appartamenti di sua proprietà.
Come è possibile notare nelle immagini contenute nella photogallery correlata all'articolo, l’edificio è stato totalmente ristrutturato ed adeguato a tutte le nuove normative vigenti. A dire del primo cittadino avellano, l’avvocato Domenico Biancardi, «sarà tra gli edifici scolastici più all’avanguardia, non solo del Mandamento, ma dell’intera provincia di Avellino». Quanto ai lavori, al seminterrato sarà realizzato il nuovo refettorio. I lavori saranno ultimati a breve.
Rifatte le aule didattiche, ognuna di 50 metri quadrati con connessione internet. Niente più bussole ma porte in vetro trasparente in modo da poter osservare cosa accade in classe. Una misura, questa, resasi necessaria anche a seguito dei recenti episodi di cronaca che hanno interessato il territorio relativamente a presunti episodi di violenza sui minori. Non mancano poi le sale per le riunioni e i laboratori. Il tutto super vigilato da un sistema di videosorveglianza con telecamere a circuito chiuso.
Per rendere più ameni i luoghi dell’apprendimento, ogni aula avrà un colore ed un nome di un personaggio della Walt Disney, che sarà riprodotto sulle pareti interne. Attivati, inoltre, i cancelli elettrici per permettere l’entrata e l’uscita del pulmino. Attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale anche ai diversamente abili con la predisposizione di uno specifico ascensore per disabili. E poi i bagni: ne sono ben 27 sia per i docenti che per gli alunni. Non si interveniva in maniera cosi decisa nei confronti della struttura scolastica da almeno 40 anni.
Faro