Patto di gemellaggio tra le comunità di Casalbore e Vinovo: una grande emozione

Un accordo di amicizia e fratellanza suggellato già nel 2011

patto di gemellaggio tra le comunita di casalbore e vinovo una grande emozione

Dal 25 al 27 Aprile, per celebrare l’evento, si sono susseguiti una serie di momenti coinvolgenti

Casalbore.  

Si è conclusa sabato sera la tre-giorni dedicata al rinnovo del Patto di Gemellaggio tra le comunità di Casalbore e Vinovo. Un accordo di amicizia e fratellanza suggellato già nel 2011. Ampio risalto allo straordinario evento sul sito del comune casalborese. 

Una delegazione del comune piemontese, dove dagli anni ‘60 tanti casalboresi hanno trovato lavoro e “costruito” la propria vita, è stata ospite nel nostro paese. 

In rappresentanza dell’amministrazione comunale vinovese vi era il sindaco, Gianfranco Guerrini, e gli assessori Franco Cerulli e Fernando Vignali.  

Dal 25 al 27 Aprile, per celebrare l’evento, si sono susseguiti eventi culinari e musicali. A far da “padrone di casa”, il Sindaco di Casalbore, Emilio Salvatore, e tutti i consiglieri comunali. L’aspetto organizzativo è stato curato dalla Pro Loco Pangea, supportata da tutte le altre associazioni locali. Ma tantissime volontarie e volontari hanno dato il proprio contributo all’ottima riuscita. 

Il momento clou è stato la cerimonia istituzionale svoltasi sabato 27 aprile nei pressi della “Rotonda del Gemellaggio”.

L’occasione è servita anche ad inaugurare le strutture realizzate all’interno della rotatoria. Presenti, oltre ai rappresentanti delle due amministrazioni comunali, le autorità civili, militari, religiose, i delegati di tutte le associazioni locali e l’intero consiglio direttivo dell’Associazione Campana Marechiaro - Gruppo Irpini Vinovo. Tutti hanno portato il proprio saluto alle tantissime persone intervenute alla manifestazione. 

I due sindaci hanno sottoscritto il rinnovo del patto di gemellaggio e poi insieme hanno tagliato il nastro del monumento con la nuova struttura, in acciaio satinato, appositamente predisposta ed installata. Il tutto con la benedizione del parroco P. Gabriele Marino. 

Il rinnovo del patto di gemellaggio ha rappresentato una nuova occasione per rafforzare i legami tra le due comunità e l’amicizia tra i cittadini di Casalbore e Vinovo.