Francesco Cassano: "Salviamo il carro di Mirabelle Eclano"

L'appello dell'associazione no profit Aeclanum

francesco cassano salviamo il carro di mirabelle eclano

Una Fondazione di partecipazione per la devozione alla Beata Vergine Addolorata. Da qui l'appello a firmate la petizione...

Mirabella Eclano.  

"Siamo la Voce di Aeclanum Associazione no profit e siamo profondamente legati al nostro patrimonio culturale immateriale, "Il Carro di Mirabella Eclano". Questa è una tradizione ricca di arte, riti e tradizioni popolari che rischia di scomparire senza un adeguato sostegno. Il carro è un simbolo della nostra comunità e rappresenta la nostra storia e identità."

A lanciare la petizione Francesco Cassano

"La creazione di una fondazione dedicata alla sua salvaguardia permetterebbe non solo la preservazione del carro stesso, ma anche l'educazione delle generazioni future sulla sua importanza. Ciò potrebbe includere mostre, workshop ed eventi culturali che mettono in risalto il valore del nostro patrimonio.

Secondo l'Unesco, il patrimonio culturale immateriale include "le pratiche, le rappresentazioni, le espressioni...che le comunità riconoscono come parte del loro patrimonio culturale" (Fonte: Unesco). Il Carro di Mirabella Eclano fa sicuramente parte di questo.

Chiediamo quindi all'amministrazione comunale di riconoscere l'importanza del Carro di Mirabella Eclano e sostenere la creazione della fondazione.

La cultura è un diritto umano fondamentale ed è essenziale per lo sviluppo sostenibile della nostra società. La crisi del Carro è reale, pensare di risolvere la crisi che si manifesta puntualmente ogni anno attraverso pannicelli caldo o qualche pezzo nuovo di paglia artistica è pura utopia. Ecco l'importanza della Fondazione "il Carro" non lucrativa, un soggetto giuridico pubblico e privato, autonoma dalla politica perché essa divide, invece, il Carro deve essere simbolo di coesione sociale di tutta la comunità Eclanese.

Una Fondazione di partecipazione per la devozione alla Beata Vergine Addolorata. Firmate questa petizione per supportare la nostra causa."