Evitiamo di mostrarvi le foto, perchè davvero disgustose. E' qualcosa di vergognoso che accade ogni giorno nei bagni pubblici della villa comunale di Ariano Irpino. Puliti e resi fruibili al mattino e puntualmente, quasi a dispetto sporchi e inutilizzabili. E' successo anche oggi, poco dopo il passaggio dell'addetta alle pulizie.
Nei giorni scorsi lo scenario vergognoso è balzato agli occhi di turisti provenienti da fuori che avevano fatto tappa in città per ammirare le bellezze del territorio. E c'è chi ha trafugato persino lampadine all'interno.
Ma chi sporca i servizi igienici? Questa volta non si tratterebbe di gesti provocati da ragazzi, sui quali spesso tutti, compreso noi puntiamo il dito ma con ogni probabilità di persone adulte e vaccinate. Ed è ancora più grave. Giriamo la segnalazione a chi di competenza per gli opportuni controlli.
E approposito di ragazzi va detto anche che domenica scorsa e ne siamo testimoni, un gruppo di giovani dopo aver trascorso il sabato sera nel piazzale in cui ha sede il servizio igiene mentale dell'Asl e l'associazione Panacea, nel piano di zona, ha provveduto la mattina successiva a raccogliere e depositare in un bidone, bottiglie e bicchieri utilizzati. Un gesto sicuramente da apprezzare e che si spera possa diventare un'abitudine fissa.