Tanto tuonò che piovve. Alla fine l'hanno spuntata quei rappresentanti di classe e dei genitori che chiedevano a gran voce il trasferimento presso altra sede degli alunni delle scuole medie.
Non si torna più al convento di Santa Caterina. Le sei classi delle scuole medie saranno infatti trasferite presso i locali dell'ex materna di località Crocevia. Nel pomeriggio il sopralluogo decisivo alla presenza del sindaco Pasquale Ricci e dei rappresentanti della macchina comunale, oltre naturalmente alla scuola e – appunto – ai genitori.
Il primo cittadino ha infatti dato mandato all'ufficio tecnico di predisporre in tempi rapidi gli interventi da mettere in campo per rendere operativa da subito la struttura. Che necessita, ovviamente, di altri investimenti da parte del municipio. Quindici-venti giorni la tempistica immaginata dal Comune. Nessun cambiamento, ovviamente, per la Guardia medica che resta dov'è.
Il braccio di ferro dovrebbe dunque essere arrivato alla fine. Per gli studenti sammartinesi si tratta dunque del secondo trasloco nel giro di questo anno scolastico.
Anche il “doppio turno” appena varato, per fronteggiare l'emergenza degli ultimi giorni, dovrebbe avere vita breve: si chiuderà infatti venerdì, mentre da lunedì si tornerà più o meno alla normalità, dal momento che per i ragazzi verrà recuperato uno spazio nei locali della mensa.
Insomma, Comune e scuola hanno trovato una sintesi e lo scontro dovrebbe essere ormai mandato definitivamente in soffitta.
Ecco il comunicato dell'amministrazione comunale: "La scuola media sarà situata nella struttura di crocevia. L'amministrazione comunale esprime soddisfazione per l'individuazione dei locali avvenuta in maniera condivisa dall'Istituto Comprensivo, dal Comune con la partecipazione dei genitori che hanno condiviso la scelta. Presso la sala consiliare si è avuto il confronto fra le parti nel quale è emerso un profondo senso di responsabilità di ciascuno. L'ottimo risultato è stato raggiunto grazie al ruolo del dirigente scolastico Giuseppe Orlando che ha saputo mediare tra esigenze didattiche ed educative e richieste delle famiglie, grazie alla disponibilità dell'amministrazione che si è resa disponibile a concedere tutte le strutture idonee e libere come ha manifestato il primo cittadino Pasquale Ricci, e grazie al buon senso dei genitori determinati a tutelare i propri figli ma disponibili nel contempo al dialogo. La Giunta Comunale quindi in seduta pubblica ed al completo ha deliberato, questa sera, di incaricare gli uffici per attivare tutte le procedure necessarie a garantire il trasferimento nel minor tempo possibile", conclude la nota.
di Giovanbattista Lanzilli