"Ritorno al Medioevo" a Cassano Irpino

Sabato 12 e domenica 13 settembre, l'antico borgo irpino sarà animato dalla rievocazione storica

Cassano Irpino.  

Continua l'estate delle rievocazioni storiche nel territorio irpino.Nel prossimo fine settimana -  sabato 12 e domenica 13 settembre - un altro tuffo nel passato con "Ritorno al Medioevo" a Cassano Irpino, altrimenti denominato come  “Borgo delle sorgenti".

 L’evento, giunto alla sua XI edizione, è organizzato dalla Pro Loco Forum Felix in collaborazione con il comune di Cassano Irpino. Per due giorni sarà possibile riscoprire  le tradizioni culturali e culinarie  del borgo irpino nel periodo medievale.

La rievocazione storica penderà il via alle 19,30 di sabato con un grande corteo in cui rivivrà l’arrivo della nobile Gubitosa de Acquino nei feudi di Cassano Irpino al tempo in cui il borgo fu parte dei possedimenti regi di Filippo d’Angiò, principe di Taranto. 
L'evento sarà animato da numerosi gruppi esperti in rievocazioni storiche che offriranno ai visitatori frammenti della vita quotidiana dell'epoca. Duelli e dimostrazioni di scerma, tiro con l'arco, passeggiare tra i banchi degli antichi mestieri e vedere all'opera artigiani specializzati, e visitare, infine, il museo delle torture, con ricostruzioni fedeli degli strumenti di supplizio utilizzati al tempo. Giochi circensi e musici itineranti coinvolgeranno i visitatori in un’atmosfera unica e suggestiva. 

Sbandieratori di Cava de’ Tirreni, Trombonieri di Sant’ Anna, Bottari di Macerata e la medieval band Rota Temporis, direttamente da Italia’s Got Talent, sono solo alcuni dei gruppi di artisti che parteciperanno. Ovviamente, ci sarà posto anche per il palato con gli stand gastronomici dove sarà possibile assaporare piatti e prodotti tipici di ogni genere in un incontro tra storia e sapori che saprà conquistare ogni palato. 
A completare la kermesse contribuirà l’incantevole spettacolo di luci e fuochi pirotecnici che illumineranno la notte cassanese, simulando l'incendio del castello baronale che domina le strette vie del borgo. Un appuntamento da non perdere per tutti coloro che hanno voglia di intraprendere un vero e proprio viaggio nel tempo, una preziosa occasione per riscoprire le memorie che ancora oggi animano uno dei luoghi più belli della provincia di Avellino e della regione Campania.

Redazione