Una vita tra terremoti e alluvioni, l'ultimo turno del vigile del fuoco Leone

Sirene spiegate nel comando dei vigili del fuoco di Avellino oggi: Pietro Leone va in pensione

una vita tra terremoti e alluvioni l ultimo turno del vigile del fuoco leone
Avellino.  

Oggi 31 ottobre il Capo Reparto Pietro Leone dei Vigili del Fuoco di Avellino effettua il suo ultimo turno di lavoro prima di essere collocato a riposo per raggiunti limiti di età. 

Piero, come viene chiamato da Amici e Colleghi, è entrato a far parte del Corpo Nazionale come Vigile Permanente nel 1992, iniziando la sua carriera presso il Comando di Brescia, per poi essere trasferito al Comando di Roma e dal febbraio 1996 fa parte del Comando di Avellino.

E’ stato nominato Capo Squadra nel maggio 2015 e poi Capo Reparto a decorrere dal primo gennaio 2022. Durante i circa 32 anni di servizio, Piero ha preso parte a diverse emergenze che hanno colpito la nostra Nazione, come il sisma in Umbria, l’emergenza dell’Etna, il sisma de L’Aquila e l’alluvione che devastò Genova nel 2014.

A livello provinciale ha partecipato all'alluvione di Quindici e Cervinara, oltre che a numerose emergenze che hanno interessato in questi anni la nostra Irpinia.

Il Comandante Ing. Mario Bellizzi, e tutto il personale operativo e amministrativo, sono consapevoli che il Comando perde un validissimo Capo Reparto, sempre presente e che si è distinto nell’operatività ma soprattutto per la palesata abilità nella conduzione dei mezzi dei Vigili Del Fuoco. 

Tanti auguri caro Piero, di un futuro sereno dai tuoi Amici e Colleghi.