Furti nel cimitero: il comune plaude alla proposta di Moscaritolo

Non è stata una petizione inutile quella dei cittadini a Grottaminarda

furti nel cimitero il comune plaude alla proposta di moscaritolo

Furti nel cimitero di Grottaminarda. La petizione popolare e la risposta del comune...

Grottaminarda.  

Furti all'interno del cimitero di Grottaminarda. Nei mesi scorsi la petizione avviata da Antonella Moscaritolo, presentata al comune, nella quale si sollecitavano provvedimenti urgenti riguardo i continui furti in atto da tempo e ancora oggi all'interno del cimitero. I firmatari del documento, chiedevano l'installazione di telecamere per contrastare il fenomeno. La risposta è stata massiccia, Moscaritolo si è più volte interfacciata con i vari assessori riscontrando da parte loro massima disponibilità. 

Ecco la risposta del comune a firma del vice sindaco delegato alla gestione del cimitero Michelangelo Bruno alla sollecitazione di Antonella Moscaritolo.

"Facendo seguito alla richiesta pervenuta al sindaco ed alla giunta comunale attraverso la petizione protocollata il 4 maggio 2023 riguardante l’istallazione di telecamere di sicurezza nel cimitero di Grottaminarda, quale deterrente per qualsiasi tipo di azione illegale ed irrispettosa, questa amministrazione si dice assolutamente favorevole all’iniziativa ritenendola importante ed utile alla luce di alcuni episodi di furti e vandalismi inqualificabili verificatisi nel cimitero comunale.

Tuttavia il cimitero presenta altre criticità che in questa fase richiedono priorità in quanto legate alla manutenzione straordinaria ed al decoro di alcune strutture.

L’amministrazione insieme agli uffici preposti, nonostante gli sforzi profusi, è riuscita a reperire al momento tra le pieghe del bilancio comunale, somme alquanto esigue e comunque insufficienti per poter dare seguito a tutti gli interventi necessari. Dunque nell’immediato i fondi disponibili saranno utilizzati per lavori straordinari di manutenzione caratterizzati da urgenza di realizzazione.

L’auspicio e l’impegno sarà quello di reperire il prima possibile altri fondi, anche attraversi finanziamenti e bandi pubblici, per attuare un programma più completo di interventi fra i quali un adeguato sistema di videosorveglianza. La ringraziamo per la sollecitazione, grazie alla quale la questione resterà tra le nostre priorità."