Giornata mondiale della vista: vince la prevenzione in Irpinia

Successo per le iniziative promosse ad Avellino e Ariano

giornata mondiale della vista vince la prevenzione in irpinia

Al primo posto la prevenzione

Ariano Irpino.  

Successo ad Ariano Irpino per la giornata mondiale della vista. Per l'occasione l'Asl di Avellino, in collaborazione con l'unione italiana ciechi e ipovedenti, ha promosso una giornata di visite oculistiche gratuite, su prenotazione, presso gli ambulatori del centro Australia di Avellino e del polo ospedaliero Frangipane di Ariano Irpino.

Gli ambulatori sono rimasti aperti de i cittadini hanno potuto effettuare il controllo gratuito della vista.

L'obiettivo è promuovere una cultura della prevenzione, garantendo una corretta informazione su difetti della vista e malattie degli occhi e sulla necessità di controlli periodici per la diagnosi precoce e la cura tempestiva delle patologie oculari.

Presenti nel distretto di Ariano Irpino il socio consigliere Pierino Feriero e il consigliere nonchè vice presidente dell'unione italiana ciechi e ipovedenti Gerardo Del Vecchio i quali si sono congratulati per l'organizzazione e la massima attenzione da parte dell'Asl. 

Sono oltre 64 milioni le persone nel mondo affette da glaucoma. Tra queste, 7 milioni hanno manifestato perdita della vista o cecità. La stima in Italia: si calcola che circa un milione di persone sono affette dalla malattia, metà di esse a loro insaputa.