«Ancora un volta la minoranza dimostra disinteresse per i propri concittadini. Ieri sera abbiamo assistito ad un pietoso spettacolo di “burattini guidati evidentemente da una stessa mano” spiega il gruppo consiliare "Liberi per Altavilla" in un comunicato.
all'indomani della seduta di consiglio comunale che si è tenuta ieri. La più importante dell’anno poiché si è approvato il bilancio di previsione 2015. Peccato che la minoranza abbia deciso di abbandonare l’aula, un copione che si è ripetuto anche l'anno scorso per il bilancio di previsione del 2014.
" Se lo scorso anno il motivo del contendere era rappresentato dai numerosi punti inseriti all’ordine del giorno, questa volta il gruppo consiliare di SEL lamenta che la comunicazione di avvenuto deposito degli atti allegati al bilancio è stata notificata ai consiglieri due giorni prima del consiglio. Che gli allegati al bilancio non sono stati nascosti è dimostrato dal fatto che il Consigliere Mastrogiacomo e il Consigliere Polcari per il Gruppo PD il giorno 28 agosto hanno esercitato il diritto di accesso e copia .Evidentemente i consiglieri di SEL, a differenza degli altri, erano impegnati a godersi il periodo di ferie e hanno trascurato il loro impegno civico.
Il gruppo del Partito Democratico non ha presentato nessuna proposta preferendo abbandonare l’aula. "Dopo un estate in cui si parlava di idee e di “progetto Altavilla” ci aspettavamo di meglio! Questo è l’ennesimo sintomo di un menefreghismo verso la cittadinanza e verso chi li ha votati. E’ un anno e mezzo che ci hanno abituato alla loro costante assenza nei Consigli comunali per concentrarsi su esposti vari motivati dalla ricerca del cavillo, del vizio formale per poi ricorrere a: carabinieri, corte dei conti, prefettura, TAR e tribunale ordinario. Facendo si che gli uffici comunali, pagati con le tasse dei cittadini, invece di lavorare per dare migliori servizi perdano tempo che potrebbe essere utilizzato in maniera produttiva e utile alla comunità. Evidentemente non sono interessati alla vera attività politica, hanno poca voglia di fare gli amministratori/consiglieri (come dimostra, da ultimo, la loro assenza nel tavolo di concertazione del Contratto del fiume Sabato)."
Nonostante tutto l'amministrazione comunale va avanti:" stiamo portando avanti tutti i nostri progetti all’insegna di sviluppo, trasparenza, moralità e legalità".
Intanto, ieri è stato approvato il bilancio di previsione in cui "si confermano le stesse imposte degli anni precedenti, dove il Sindaco e gli assessori hanno rinunciato alla indennità di carica, dove si conferma la riduzione del costo del personale e delle lampade votive al cimitero e si spende solo ciò che entra effettivamente nelle casse comunali evitando quei meccanismi dannosi che, negli anni passati, hanno portato il Comune a spendere più del dovuto provocando una grave esposizione bancaria".
L' azione amministrativa del borgo irpino è improntato " alla massima prudenza evitando opere inutili e gravose evitando il ricorso ad un ulteriore indebitamento, gestendo il contenzioso con accordi e transazioni utili a contenere spese legali folli come quelle verificatesi nel passato anche per effetto di condanne eccessive per risarcimento danni. È stata effettuata una razionalizzazione dell’uso degli edifici scolastici con la concentrazione in un unico plesso dell’Istituto Comprensivo Statale “C.Caruso” e con la collocazione del Liceo presso i locali della ex scuola media. Ciò permette nell’immediato di beneficiare di un risparmio annuo per le casse comunali calcolato in circa 10 mila euro e consente di poter garantire un miglioramento dei servizi per la scuola primaria e secondaria che hanno la medesima direzione ed al liceo prospettive di ampliamento dell’offerta formativa.
In tutto questo sono iniziati tre grandi lavori per un importo complessivo di circa 7 milioni di euro con conseguenti opere migliorative volute da questa amministrazione: realizzazione di un centro servizi le imprese, rifacimento rete idrica nel centro storico con raddoppio del serbatoio idrico, miglioramento dei canali di scolo delle acque reflue, riqualificazione dell’intero centro storico, bonifica discarica Tufara con realizzazione isola ecologica. Un ulteriore finanziamento di 1,4 milioni di euro è stato concesso al Comune per la rifunzionalizzazione della scuola elementare dove dovrà essere recuperata e meglio utilizzata nel area esterna.
Noi continuiamo così, lavorando per i cittadini e per dare al paese una prospettiva di crescita. Immaginiamo un percorso aperto ad atre realtà e sul quale siamo disponibili ad ogni confronto partiamo dal basso come abbiamo fatto per le attività di recupero della fontana piè di castello e come stiamo facendo per i contratti di Fiume".
Redazione