Carratù: "Il forum? L'Amministrazione lo faccia crescere"

L'ex sindaco di Montoro sulla sfiducia al presidente Gaeta

Montoro.  

Il consigliere comunale di minoranza Salvatore Carratù interviene sulla questione del Forum dei giovani. "Sono andato a rileggere la delibera del 10.10.2014 con la quale il Consiglio Comunale del nuovo Comune di Montoro ha approvato l’istituzione ed il regolamento per il funzionamento del FORUM dei GIOVANI di Montoro. In quella sede durante il mio intervento auspicai che si potesse giungere rapidamente alla elezione del presidente e del consiglio direttivo e che la politica locale non esercitasse ingerenze sulle attività dei Giovani. Ritengo di poter dire la mia sulle ultime vicende del Forum, principalmente perché durante il mio mandato da sindaco nel 2005 ho visto nascere il Forum dei Giovani (ex montoro inferiore) organismo che ha lavorato alacremente e che, grazie al contributo ed attenzione degli amministratori delegati alle politiche giovanili durante le due consiliature che, hanno preceduto la nascita di Montoro, hanno avviato una serie di attività sul territorio, tanti successi, qualche delusione, ma sempre contrassegnate dall’impegno proficuo, dall’entusiasmo dei Presidente e direttivi che si sono succeduti nel tempo con cui l’amministrazione comunale ha sempre avuto un chiaro confronto senza contrapporsi o condizionare le idee, le iniziative, l’allestimento della struttura comunale loro assegnata".

"Giovani capaci di presentare progetti, per il tramite del Comune, tanto che nel 2012 il Forum di Montoro Inferiore si affermò primo classificato al progetto dal titolo 'CALTA -Cittadinanza Attiva Legalità-Lavoro Territorio Ambiente”, promosso dalla Provincia, con il prestigioso patrocinio del Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione tanto che il Ministro Prof. Ricciardi manifestò vivo apprezzamento per la realizzazione di tali attività. In tre giorni arrivarono centinai di giovani di tutta la Campania a Montoro Inferiore, giovani che ebbero modo di apprezzare lo spazio assegnato dal Comune dedicato alla loro dimensione, alle loro idee e al desiderio di investire il proprio tempo libero per migliorare il proprio futuro e quello del nostro paese. Tanti momenti in cui solo ed esclusivamente i giovani del Forum sono stati gli unici e veri protagonisti. Per ritornare alla vicende degli ultimi giorni, come riportavo all’inizio del mio intervento nel consiglio comunale auspicavo la elezione del nuovo presidente e direttivo, cosa avvenuta con tempestività. La seconda, quella che la politica locale restasse fuori dalla gestione del forum, condizione che non si è realizzata, perché l’attivismo troppo sfrenato e poco edificante di qualche amministratore locale, ha condizionato le elezioni dei consiglieri del forum, che poi attraverso l’elezione del presidente, espressione della maggioranza consiliare, avrebbe dovuto avviare la nuova stagione e presenza sul territorio di Montoro. Presidente che per la sua precedente esperienza ed appartenenza avrebbe dovuto facilitare il rapporto tra amministrazione comunale e forum".

"Tutto ciò non è accaduto per le motivazioni che ho letto attentamente e che sono state formalizzate dai consiglieri del direttivo che hanno consegnato un documento al Sindaco di Montoro. Motivazioni espresse con un tale chiarezza che possono essere solo condivise. Essi hanno esercitato una prerogativa prevista dal regolamento del Forum che può piacere o meno si definisce: sfiducia. I Consiglieri del forum non sono degli insubordinati ne tantomeno dei soldatini che devono appiattirsi su comportamenti, scelte o programmi non condivisi. Non occorrono strenue difese sull’operato del Presidente ne continuare ad alimentare un clima conflittuale su questa vicenda. I giovani vanno messi alla prova, lasciati liberi anche di sbagliare, ma mai abbandonati. Mi auguro che l’amministrazione comunale non abbandoni il Forum e dimostri davvero tutto il suo interesse e l’attenzione che merita questo organismo e con esso tutti i giovani di Montoro".

G.A.