Le sfide del Gal Irpinia: attenzione rivolta ai giovani e all'agricoltura

Strategia di sviluppo locale nelle aree interne

le sfide del gal irpinia attenzione rivolta ai giovani e all agricoltura

Riflettori puntati sulle nuove generazioni e sull’agricoltura in particolare, che con le sue aziende, rappresenta l’ossatura produttiva del territorio.

Ariano Irpino.  

Occupazione, inclusione e qualità della vita nelle aree rurali interne. Il Gal Irpinia insieme alle associazioni di categoria scommette sullo sviluppo del territorio e lo fa partendo da Ariano Irpino.

“E’ un argomento di grandissima attualità, considerata l’effervescenza di questo territorio, mi riferisco al polo logistico, all’alta capacità e tutto quello che ruota intorno- ha affermato Giovanni Maria Chieffo, presidente del Gal Irpinia – la nostra attenzione è puntata sull’area dell’ufita, baronia e tutta l’alta Irpinia.

 Il progetto ritornerà alla vecchia filosofia dettata dall’Europa, cioè, la possibilità di avere più azioni in proprio, dirette sul territorio, rivolte alla base e suggerite da essa.

Abbiamo investito più di quindici milioni sul territorio, ottenendo risultati sorprendenti. 45.000 euro a fondo perduto sul territorio per aprire nuove attività. Per non parlare dell’azione 16 tra imprenditori e università. Recupero di strade rurali e vecchie fonti di interesse storico.”

Riflettori puntati sull’agricoltura, che con le sue aziende, rappresenta l’ossatura produttiva del territorio.

“Immaginiamo - conclude Chieffo - l’interesse della piattaforma logistica, che può dare senz’altro spazio al nostro territorio, nel mondo e in Europa per il trasporto di quanto prodotto in questa zona. E’ un’occasione da non perdere assolutamente.

Presenti alla tavola rotonda moderata da Rodolfo Picariello il sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza insieme al consigliere comunale con delega alle attività produttive Andrea Melito, particolarmente attento e attivo su queste tematiche, Michele Masuccio, componente direttivo provinciale Cia di Avellino, Vincenzo Solomita, direttore del Piano Sociale di Zona Ambito A1 e Maurizio Petracca, presidente della commissione agricoltura della Regione Campania.