Siamo nel cortile d’ingresso del municipio in piazza plebiscito ad Ariano Irpino, luogo attraversato quotidianamente da amministratori e dirigenti comunali.
E’ qui che grazie ad una donazione del Rotaract Club Avellino Est avvenuta nel 2018 fu installato un defibrillatore salvavita, di estrema importanza soprattutto per la moltitudine di giovani che affollano le notti della movida è anche di giorno, considerata la presenza di banche, uffici e attività commerciali.
Ma l’importante strumento è in perenne manutenzione e la cassetta, allo stato attuale vuota, in condizioni di totale degrado.
Il comune ha ricevuto più di una pec al protocollo da parte di Vincenzo Romolo e Giancarlo Sicuranza nella quale veniva denunciato lo stato di abbandono, incuria e condizioni igienico sanitarie deplorevoli dei due dispositivi, che potrebbero compromettere irreparabilmente il corretto funzionamento degli stessi. Il secondo di cui si fa riferimento è in piazza Mazzini.
“Un grave danno per tutta la cittadinanza data l’importanza salvavita che gli stessi rivestono.
A tutt’oggi non si hanno notizie circa l’avvenuta individuazione dei soggetti incaricati della cura e manutenzione di tali dispositivi né risultano allo stato l’organizzazione di corsi Blsd utili a formare personale addetto all’utilizzo. Si chiede di provvedere alla nomina di un ente e/o associazione che possa garantire periodicamente e sistematicamente la cura e manutenzione dei dispositivi medici.”
Le richieste sono state indirizzate al sindaco Enrico Franza, all’assessore Pasqualino Molinario e alla dirigente dell’area amministrativa Concettina Romano da Vincenzo Romolo in qualità di Past President del Rotaract Club Avellino Est e Giancarlo Sicuranza dell’A.S.D. campionato amatoriale di calcio a 5 over 35 Ariano Irpino.
“Data la funzione salvavita di tali strumentazioni mediche, si auspica nel celere riscontro ed ancor di più nel tempestivo intervento di manutenzione, stante ad oggi il persistere delle condizioni di abbandono, incuria e condizioni igienico sanitarie deplorevoli che potrebbero compromettere irreparabilmente il corretto funzionamento degli stessi apparecchi, già denunciate nella precedente pec.”
Pec inoltrate al comune di Ariano Irpino senza ottenere mai una risposta in data 09-03-2021 - 15-06-2021 e 04.03.2022.