Frigento: bus non attrezzato per disabili, classe rinuncia alla gita

I protagonisti della vicenda i ragazzi del liceo linguistico di Frigento

frigento bus non attrezzato per disabili classe rinuncia alla gita
Frigento.  

 Il bus non è attrezzato per ospitare persone con disabilità e tutta la classe rinuncia alla gita a Barcellona in programma prima di sostenere l'esame di maturità. I protagonisti della vicenda sono i ragazzi che frequentano l'ultimo anno del Liceo linguistico di Frigento, in provincia di Avellino, che a pochi giorni dalla partenza si sono stretti intorno al loro compagno, costretto alla carrozzella per una grave disabilità, dopo che la compagnia di viaggio aveva comunicato all'istituto di non avere pedane e cabine per consentire il trasporto dello studente. Immediata la decisione: "Senza di lui, non partiamo". Una presa di posizione condivisa da tutti gli altri studenti della sede di Frigento e di quella capofila di Grottaminarda. Il preside, Attilio Lieto, è naturalmente schierato con loro: "Sono fiero dei miei ragazzi: ci metteremo subito al lavoro per riorganizzare la gita. Che, naturalmente, faremo tutti insieme".

Il ministro Santanchè, inaccettabile bus non attrezzato 

"Non posso che plaudire il comportamento di una classe che rinuncia ad una gita per solidarizzare con chi non sarebbe potuto partire, ma è inaccettabile che nel 2023 accadano queste cose. Un episodio che una Nazione come l'Italia non può e non deve permettersi". Lo dice la ministra del turismo Daniela Santanchè commentando il bellissimo gesto di solidarietà dei ragazzi dell'ultimo anno del Liceo linguistico di Frigento, in provincia di Avellino, che a pochi giorni dalla partenza si sono stretti intorno al loro compagno, costretto alla carrozzella per una grave disabilità, dopo che la compagnia di viaggio aveva comunicato all'istituto di non avere pedane e cabine per consentire il trasporto dello studente.

"Dobbiamo investire di più - dice la Santanchè - per garantire piena accessibilità dei servizi e massima qualità per tutti. È infatti questo l'obiettivo del Fondo di accessibilità dell'offerta turistica, che stanzia 18 milioni complessivi per finanziarie le spese sostenute dalle imprese turistiche nell'ambito delle certificazioni relative all'accessibilità della proposta turistica per persone con disabilità. Inoltre abbiamo già avviato una collaborazione proficua con il ministro Locatelli e alcune associazioni di categoria che ho incontrato in settimana. Il turismo accessibile - conclude - sarà centrale nella programmazione dei prossimi mesi".

Franco Fiordellisi SG Cgil Avellino 

Ho appreso del bellissimo gesto dei “ragazzi”, meglio dire di EsseriUmani immensi, della V classe del Liceo Linguistico e delle Scienze umane di Frigento che fa capo all’Istituto superiore “Grottaminarda” , i quali dovevano andare in gita scolastica a Barcellona, la classica gita di tutti gli alunni prima della maturità. 
E quando gli è stato comunicato l’possibilità per il compagno di classe, con diverse abilità fisiche, usa la carrozzella, di poter viaggiare per impossibilità di accedere al pullman, ad anche al traghetto, hanno deciso : “Non può venire lui? Non andiamo nemmeno noi”. Solidarietà ecco un gesto di concreta solidarietà di tutti i ragazzi dell’istituto! 
Mentre è inconcepibile, Inammissibile l’impossibilità di garantire lo studente con diverse abilità del Liceo Linguistico e delle Scienze umane di Frigento che fa riferimento all’Istituto superiore Grottaminarda.
Parliamo di PNRR, di Diritti Umani per Tutt? ma ancora, nel Terzo millennio, siamo a dover stigmatizzare e ancora una volta ad evidenziare la violazione di diritti.
Ma in questo penso e valorizzo il grande gesto collettivo degli studenti compagni dell’ alunno escluso. 
Dobbiamo agire per una società inclusiva ed equa a partire dalla scuola dai trasporti ecc, dare la possibilità, l’accessibilità a fruire di beni, servizi e pratiche anche ludiche per tutti. Ragazzi nel buio la Vistra Luce d’umanità e solidarietà è il Futuro.