E’ ufficiale, Peter Cincotti sarà a Cervinara in provincia di Avellino. Il prossimo 29 agosto, il cantautore italo-americano, sarà nella cittadina caudina per ricevere l’onorificenza della Cittadinanza onoraria dalle mani del primo cittadino Filuccio Tangredi e per offrire un suo concerto ai conterranei del bisnonno Federico che a 18 anni, nel lontano 1891, lasciò Cervinara per l’America in cerca di fortuna. La cerimonia ufficiale dell’onorificenza della Cittadinanza onoraria, al famoso crooner americano, si svolgerà nell’Aula consiliare del Municipio alle ore 11,00. Lo accompagneranno, nel suo viaggio nella terra del bisnonno, la mamma Cinthya e la sorella Pia che non vedono l’ora di essere nel comune caudino. Al seguito di Peter non mancherà l’agente Linda Ferrando, nota manager internazionale della newyorkese Shapiro Entertainement, di talenti non solo americani, e la produttrice del cantante Amy Rapp.
L’evento musicale, poi, che si terrà nella splendida cornice della Villa comunale, grazie anche all’interessamento del giornalista-fotoreporter Angelo Marchese che ha curato i contatti per oltre un anno, è stato affidato alla nota agenzia di produzione ed organizzazione eventi Everybody Production di Jerry Brown.
Ricordiamo che Peter Cincotti, da anni sulla scena mondiale della pop-jazz music, ha un invidiabile palmares e molteplici partecipazioni ai più grandi eventi internazionali.
Tra i quali spiccano la partecipazione, nel 2013, al Festival di Sanremo, in coppia con la cantante italiana Simona Molinari, con i brani Dr. Jekyll and Mr. Hyde e La felicità; nel 2000 al Montreux Jazz Festival riceve un premio della critica per l'interpretazione di A night in Tunisia di Dizzy Gillespie, icona del jazz d’autore. Peter è apparso anche in alcuni film: Beyond the sea, del quale ha contribuito anche alla realizzazione della colonna sonora e Spider Man 2. La sua canzone December boys, contenuta nell’album East of Angel town, è la colonna sonora del film australiano omonimo. Nel 2008 ha ricevuto il Riccio d’Argento della XXII edizione della rassegna Fatti di musica ideata e diretta dal promoter Ruggero Pegna. Ha firmato, inoltre, la colonna sonora dell’ultimo film di Silvio Muccino Le leggi del desiderio uscito lo scorso febbraio. La sua canzone più conosciuta è Goodbye Philadelfia che è divenuta, negli ultimi tempi, la canzone preferita dagli innamorati di tutto il mondo. Cervinara è in trepidante attesa del cantautore newyorkese che, da tempo, sta dimostrando il suo interesse per la città natale dei suoi avi. Di certo presenterà qualche brano del nuovo album in preparazione in questi giorni
Ecco il programma dell’evento: il 28 agosto alle 18,00 - Incontro con il Sindaco, amministratori, familiari e stampa presso il Comune di Cervinara. Il 29 agosto alle 11 conferimento Cittadinanza onoraria - Aula consiliare “A. Sacco”, alle ore 21,00 - Concerto - Villa comunale - Cervinara. Seguirà spettacolo pirotecnico.
redazione