Nulla da fare, dopo la riparazione conclusasi nel tardo pomeriggio di ieri a Melito Irpino, la condotta è scoppiata di nuovo allo stesso punto. Ariano resta senz'acqua. Inevitabile da parte del sindaco Enrico Franza la decisione di chiudere con apposita ordinanza tutte le scuole di ogni ordine e grado in città. E' stato egli stesso a confermarci stamane al telefono alle 6.30 la decisione.
Il primo cittadino arianese è intervenuto con fermezza nei confronti dell'Alto Calore restando in contatto fino a tarda notte con i tecnici e la dirigenza, seguendo l'andamento dei lavori insieme all'assessore Toni La Braca. Più di questo umanamente non è possibile fare.
Era stata effettuata anche la manovra, avevano riaperto ma la condotta è saltata di nuovo. Segno questo di una fragilità ormai dell'intero sistema idrico che la regione Campania dovrebbe provvedere a sostituire totalmente su questo territorio.
Dalle 4 della scorsa notte intanto sono operativi in città gli operai dell'area tecnica per rimuovere situazioni di pericolo soprattutto nei vicoli e zone particolarmente critiche interessate dalla presenza di ghiaccio. Una squadra composta da poche forze che sta facendo l'impossibile in un territorio così vasto e particolarmente difficile da gestire.
Particolare attenzione è stata rivolta alla strada di accesso al pronto soccorso dell'ospedale Frangipane. Qui è chiamata ad intervenire anche una ditta di manutenzione incaricata dall'Asl. Interventi anche nei due ingressi del silos Calvario e zone periferiche della città.
Sospesi nella giornata di oggi per motivi di sicurezza, decisione già intrapresa nella giornata di ieri, i due mercati del mercoledì sia in via Guardia che località Calvario.
Ecco il testo dell'ordinanza firmata dal sindaco Enrico Franza
Premesso che la Società Alto Calore Spa ha comunicato, in data 24/01/2023, un guasto idrico alla conduttura principale causando la sospensione idrica nel territorio comunale, che la medesima Società ha comunicato, altresì, per le vie brevi che la predetta sospensione si prolungherà anche per la giornata di oggi 25 gennaio 2023, che la sospensione idrica, non potendo garantire l’uso di acqua corrente all’interno degli edifici scolastici, comporta notevoli disagi agli utenti scolastici.
Considerato l’urgenza di disporre la chiusura degli edifici scolastici per l’intera giornata di oggi mercoledì 25 gennaio 2023 al fine di evitare lo svolgimento delle attività in precarie condizioni igienico-sanitarie.
Ritenuto, per quanto su esposto, in via cautelare, di dover adottare tutti i provvedimenti in relazione all’urgente situazione, in quanto sussistono i presupposti per l’adozione di un provvedimento urgente e cautelare per la chiusura degli istituti indicati in oggetto per la giornata di oggi 25 gennaio 2023.
Visto l’articolo 50 Tuel approvato con il D. Lgs n. 267/2000 e ritenuto che vi siano sufficienti motivazioni per emanare il presente provvedimento.
Ordina la chiusura, a titolo cautelativo, di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale per la giornata di mercoledì 25 gennaio 2023.
Dispone che la presente ordinanza sia immediatamente esecutiva e sia resa pubblica mediante affissione l’affissione all’Albo Pretorio del Comune. Dispone, altresì, che copia del presente provvedimento sia trasmessa : alla Prefettura di Avellino.