“Accolgo con favore la proposta di Buonopane: un corso di medicina può agevolare il rilancio del nostro presidio ospedaliero”: il sindaco di Solofra Nicola Moretti commenta così la proposta del presidente della Provincia, che intende destinare parte degli edifici del nosocomio alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno. “Un’intuizione felice, che può rilanciare definitivamente il futuro polo sanitario.
Certo, bisogna prima portare - precisa Moretti – a pieno regime tutti i reparti destinati all’ospedale “Landolfi” e solo dopo, dimostrando i numeri di un’attività clinico-assistenziale adeguata, si può immaginare di stipulare convenzioni con le università. Ma sono convinto che nel puntare sul presidio ospedaliero di Solofra si debba considerarlo anche luogo di formazione: innanzitutto la politica deve dunque preoccuparsi di attivare e potenziare le varie unità operative e i dipartimenti del “Landolfi”, garantendo una efficace offerta sanitaria mediante il reclutamento di personale e strumentazioni.
Il passo successivo diventerà poi quello di rendere ancora più attrattivo il polo sanitario attraverso questa collaborazione con l’UniSa, “avvicinando” la nostra comunità a quella del campus universitario di Fisciano, offrendo formazione e occasioni lavorative ai giovani del nostro territorio” conclude il sindaco Moretti.