Cataruozzolo al comune di Ariano: La Variante al puc non può riguardare solo voi

L'appello: convocare subito una serie di incontri con gli altri comuni dell'area vasta

cataruozzolo al comune di ariano la variante al puc non puo riguardare solo voi

L'intervento

Grottaminarda.  

"La variante al Puc non può riguardare solo il vostro comune. Quindi non è mai troppo tardi per convocare una serie di incontri con gli altri comuni dell'area vasta, con i sindacati, le associazioni di categoria e Odv non solo per definire il Masterplan ma per costruire un protagonismo sociale che modifichi radicalmente il rapporto tra cittadini e amministratori." E' quanto scrive in una nota Nicola Cataruozzzolo segretario del partito democratico di Grottaminarda.

Appello al sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza, al presidente del consiglio Luca Orsogna agli assessori e consiglieri comunali Carmine Grasso, Antonio Ninfadoro, Laura Cervinaro, Giovanni La Vita, Marco La Carità, Marcello Luparella.

Non c'è solo l'economia. Le grandi opere realizzate e da realizzarsi Variante esterna, Autostazione Air, Lioni-Grottaminarda, Stazione Hirpinia, Piattaforma logistica zona Zes con la loro portata impattante non devono restare "cattedrali nel deserto".

E come ha scritto su un'altra città Ugo Morelli "sarebbe particolarmente importante analizzarle dal punto di vista del dialogo che stabiliscono con la città e la sua vita sociale e culturale.

Il paesaggio si sa, se non è considerato solo lo sfondo delle azioni e degli interessi, e soprattutto se non è considerato qualcosa da vendere, è soprattutto uno spazio di vita. Come abbiamo più volte sostenuto, il paesaggio è cultura, socialità, accessibilità, luogo di incontro, di scambio e di possibilità esperienziale intergenerazionale."

Di qui la proposta per la creazione di un comitato civico per la valorizzazione dell’alta capacità per lo sviluppo del territorio come polo per l’Irpinia.

“L’alta capacità e la stazione Hirpinia - conclude Cataruozzolo - non costituiscono un valore in sé. Diventeranno valore per il territorio dell’area vasta e non solo un treno che passa, a tre condizioni:

1) Che vi siano trasformazioni locali in grado di attrarre chi passa e riconosce il valore specifico del luogo e delle sue offerte di economia, di cultura, di ospitalità e di scoperta; -

2) Che sia un’opportunità per muoversi, studiare, lavorare e crescere sia per i cittadini di dell’area vasta che per chi viaggia con i treni dell’Alta Capacità per affari, interessi, attrazioni, cultura e incontri;

3) Che non serva solo a partire per emigrare o per spedire merci che non sono coerenti con le economie specifiche del territorio e con la loro valorizzazione.