«Le Tasse? Le paghi con il lavoro!». Con questo slogan il Meetup Comuni Uniti del Medio Calore ha portato all'attenzione dei comuni di Pietradefusi, Venticano e Montemiletto un'importante occasione per i propri cittadini: l'introduzione del baratto amministrativo nei rispettivi ordinamenti comunali.
La proposta è stata postata su Facebook dall’attivista Luca Carosella: «Finalmente - si legge - anche in questi comuni sarà possibile, se l'amministrazione comunale darà seguito alla nostra istanza, pagare in tutto o in parte i tributi comunali offrendo un po' del proprio tempo ed impiegandolo in lavori a beneficio della comunità.
E' un aiuto a chi ha bisogno di una boccata di ossigeno ma è desideroso di dare quello che ha: il proprio tempo ed il proprio lavoro.
E' uno strumento che permette di mettere a reddito quei debiti oramai inesigibili e che amplificherebbe il senso di comunità ed appartenenza del cittadino ed aprirebbe una fruttuosa collaborazione con l'Ente.
Nelle prossime settimane presenteremo l'istanza in altri comuni della valle del Medio Calore e partirà una campagna informativa alla cittadinanza dei comuni interessati».
Un’istanza simile è stata presentata diversi mesi fa dal capogruppo dell’Udc al consiglio comunale di Avellino. E, in seguito, dalle opposizioni di Montefalcione e Salza Irpina alle rispettive maggioranze consiliare.
Alessandro Calabrese