Differenziata all'80%. L'assessore ringrazia i cittadini

A Montoro manifesti per salutare i risultati ottenuto con l'avvio del "porta a porta"

Montoro.  

"L'avvio del porta a porta a Montoro ? Un risultato eccellente". Così Michele Capuano delegato all'ecologia del comune di Montoro. Nelle scorse ore in città sono stati affissi i manifesti che evidenziano questo rpimo risultato raggiunto con il "porta a porta". "Risultato eccellente, senza l’esborso di un solo euro da parte dei cittadini! Sbandierare l’applicazione di ammende e multe, da parte di alcune minoranze in seno al Consiglio Comunale, non è altro che la conferma della completa disinformazione che regna in alcuni soggetti politici. Con molta probabilità, invece, il controllo posto in atto dall’Amministrazione sul come procedere rispetto alle novità che poco aggiungono a quanto già di conoscenza dei cittadini, in un contesto di partecipazione diretta ai modi e alle forme della vita pubblica con cui tutti si devono misurare, ci ha portato al conseguimento del risultato raggiunto. Adesso l’impegno è di consolidare il dato o, comunque, mantenerlo ampiamente al di sopra del minimo di legge che, per il momento, è definito nel 65%. Sappiamo anche che non sarà facile. L’esperienza maturata nel tempo, però, in uno con quella che ci viene dai controlli in atto, ci suggerisce che non bisogna abbassare la guardia. Infatti, il più delle volte il cittadino è a conoscenza delle procedure e delle modalità di conferimento dei rifiuti ma, diversamente da quello che si dice o che si pensa, è distratto o svogliato nell’applicazione delle stesse.
Per mantenere alta l’attenzione, a step diversificati nel tempo, saranno posti in essere momenti informativi che partiranno dal sentire e comunicare con gli amministratori dei condomini, che nello specifico rappresentano una larga fascia di cittadini. Loro faranno da cassa di risonanza per divulgare i possibili approfondimenti che saranno posti all’attenzione dagli stessi in quanto portatori di esigenze reali. Successivamente, con l’inizio dell’anno scolastico, invece, saranno avviati progetti a media e lunga durata, con la partecipazione di esperti e docenti universitari, che coinvolgeranno ampi settori delle scuole elementari e medie presenti sul territorio.
Tutto questo non escluderà, però, a cospetto della testardaggine e del menefreghismo di alcuni, la capacità sanzionatoria degli organi competenti. Mi sembra, tra l’altro, questo si, un modo corretto per rapportarsi con i cittadini virtuosi".

Giuseppe Aufiero