Si rafforza il sistema sanitario nelle aree interne: la sfida di Calitri

Dopo oltre 40 anni risorge il poliambulatorio dell'Asl

si rafforza il sistema sanitario nelle aree interne la sfida di calitri

Inaugurato il nuovo presidio sanitario

Calitri.  

E' stato il l'arcivescovo di Sant'Angelo-Conza-Nusco-Bisaccia, Pasquale Cascio a benedire stamane a Calitri  il nuovo presidio sanitario dell'alta irpinia.

Un giorno storico per la terra dell'osso. Dopo oltre 40 anni l'importante servizio viene trasferito dalla vecchia sede post-sisma del 1980 al nuovo edificio situato nell'ex scuola media del Comune, a beneficio dell'intera collettività che usufruirà di una struttura nuova e più funzionale ai servizi erogati.

A fare gli onori di casa il sindaco di Calitri, Michele Di Maio. Presente all'inaugurazione il direttore generale dell'Asl, Maria Morgante e il direttore del distretto sanitario di Sant'Angelo dei Lombardi, Elisabetta Granata.

"Un traguardo importantissimo - ha affermato il numero uno dell'Asl Morgante - finalmente d'ora in avanti avremo la possibilità di poter garantire i servizi in una struttura adeguata e non più precaria. Una sede efficiente, nel rispetto di chi lavora e di chi dovrà usufruirne. E' motivo di orgoglio tutto questo, per l'intera comunità, per noi stessi e l'amministrazione comunale che ha messo a disposizione questa struttura."

Un poliambulatorio al servizio di ben nove comuni: Monteverde, Aquilonia, Lacedonia, Bisaccia, Cairano, Andretta, Conza della Campania, Sant'Andrea di Conza e Calitri. 

"Un investimento pari a 300.000 euro - afferma il sindaco Michele Di Maio - siamo contenti di poter restituire alla nostra comunità, un presidio importante in un'area così strategica."