L’amministrazione comunale di Ariano Irpino ha patrocinato il progetto denominato “Cuore Nostro città cardioprotetta”, grazie al quale è prevista l’installazione e il posizionamento di quattro defibrillatori semiautomatici di ultima generazione, per implementare quelli già presenti sul territorio comunale, al fine di cardioproteggere tutti i cittadini.
L’intento dell’amministrazione comunale è dotare la città di più defibrillatori, posizionati in più punti strategici, grazie alla collaborazione delle Aziende private locali.
Nella sala consiliare di palazzo di città, è avvenuta la consegna ufficiale di un defibrillatore alla Polizia Municipale, che verrà posizionato all’interno dell’autovettura di servizio.
Per quanto riguarda invece l’individuazione della posizione di tutti i defibrillatori, sarà possibile grazie ad apposite grandi Mappe collocate sugli edifici comunali della città. Inoltre, per essere al passo con i tempi, è scaricabile da subito l’App “Cuore Nostro”, ove sono inseriti tutti i siti cardioprotetti in modo che l’utente potrà, in tempo reale, individuare il sito più vicino e attraverso la geolocalizzazione potrà raggiungerlo ed allertare direttamente il 118 senza uscire dall’App
L’iniziativa è promossa anche dall’Anci, affinchè tutte le amministrazioni locali si adoperino per far diventare tutte le Città cardioprotette.
Particolare ringraziamento da parte del Comune a Giancarlo Albanese che ha collaborato con Giuseppe Acconcia alla riuscita del progetto.