Start up aziendali, sul podio Ecogame del Forum di Mugnano

Apprezzato dalla commissione della Federico II il progetto del gioco da tavolo sulla differenziata

Mugnano del Cardinale.  

Un secondo posto speciale, da tenere stretto con la promessa di non fermarsi qui e continuare su questa strada. E’ questo il responso dell’evento “I ragazzi e le ragazze presentano i loro progetti”, manifestazione culturale curata dall'Università degli Studi Federico II di Napoli, che ha interessato i Forum giovanili della Campania. I ragazzi del Forum di Mugnano del Cardinale, capitanati dal presidente Giovanni Valentino, hanno partecipato al concorso di idee presentando il progetto “Ecogame - Il Riciclone”, gioco da tavola istruttivo, finalizzato a sensibilizzare le giovani generazioni sul rispetto per la natura e la raccolta differenziata.

La Commissione, composta da docenti universitari e imprenditori, ha assegnato alla proposta del Forum Giovanile di Mugnano del Cardinale una votazione pari a 65/100, che ha permesso ai ragazzi mandamentali di strappare un secondo posto, frutto di sacrifici e vera passione per la propria terra. Tante le emozioni, come lo stesso presidente Giovanni Valentino ci racconta: «Abbiamo dato vita ad un percorso straordinario e per questo non posso far altro che ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto in questi mesi, sia moralmente che economicamente. Ringrazio tutti i ragazzi, chi con cuore e spirito di sacrificio ha saputo lottare insieme a noi per il raggiungimento di quello che deve essere un punto di partenza e non di arrivo».

Su ben quarantadue progetti presentati solo sette hanno avuto l’opportunità di poter essere discussi e analizzati dalla Commissione. «Moltissime personalità hanno apprezzato il nostro progetto, come il vice presidente della Sms Engineering Massimiliano Canestro e la Dott.essa Mariangela Contursi, manager di Città delle Scienza. Sono i primi riconoscimenti dopo un ottimo lavoro. Ma non è tempo di compiacersi ma è già ora di pensare in grande per i mesi che verranno», conclude il presidente Giuseppe Valentino.

 

Redazione