Reti idriche colabrodo, è caos in Irpinia. Si rischia il collasso nelle aree interne. Nuove interruzioni a causa di tre guasti importanti ad Ariano Irpino. Situazione drammatica nelle zone rurali.
Da località Cariello dove soprattutto di giorno la perdita di acqua è di notevoli proporzioni a contrada Creta zona già tristemente nota da anni. Guasti ormai a ripetizione, uno dietro l’altro da un capo all’altro della città. I primi a segnalare il caso alla polizia municipale sono state le guardie nazionali ambientali giunte sul posto con il responsabile del distaccamento di Ariano Irpino Giuseppe Cocca.
Reti idriche colabrodo anche nel centro storico ed enorme spreco di acqua a partire da via San Leonardo. Una situazione insostenibile che riguarda un vasto territorio e sulla quale occorre intervenire con urgenza al fine di scongiurare un vero e proprio blocco generale dell’erogazione idrica nelle aree interne. Operai e tecnici dell'Alto Calore impotenti. Serve un intervento risolutivo con la sostituzione dell'intera condotta oramai obsoleta e datata.
E' di oggi l'avviso tramite pec da parte dell'amministratore unico dell'Alto Calore Michelangelo Ciarcia al Comune della relativa sospensione idrica, dovuta alla rottura della condotta adduttrice da 450 al servizio dei serbatoi della città. Interessati dal black out anche i comuni di Montecalvo Irpino, Villanova del Battista, Savignano Irpino e Greci. L'ultimazione dell'intervento di riparazione, salvo complicazioni è previsto per il tardo pomeriggio.