Settimana nazionale delle biblioteche italiane: Ariano protagonista

Riflettori puntati sulla struttura dedicata a Pasquale Stanislao Mancini

settimana nazionale delle biblioteche italiane ariano protagonista

L'evento nazionale

Ariano Irpino.  

Al via da oggi 27 settembre la settimana nazionale delle biblioteche italiane. Evento giunto alla decima edizione e che vedrà protagonista anche il comune di Ariano Irpino attraverso la struttura dedicata a Pasquale Stanislao Mancini, avvocato, giurista, politico e accademico italiano. 

Il bibliopride 2021 sarà dedicato a "Le biblioteche per l'agenda 2030". Un programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 paesi membri dell'Onu.

Le biblioteche, nel loro modo di operare, possono contribuire alla sostenibilità attraverso l'esempio e la diffusione di principi e pratiche, raccolta differenziata, parità di genere, integrazione di settori socialmente esclusi, o anche semplicemente l'attenzione riposta su edifici bibliotecari totalmente green, sono alcuni esempi che rientrano nella teoria e nella prass della sostenibilità.

Il comune di Ariano Irpino, ha aderito all'iniziativa e la biblioteca civica Pasquale Stanislao Mancini, sarà naturalmente la principale protagonista e sede di eventi ed iniziative. 

"Si affronteranno tematiche strettamente correlate alla discriminalità di genere e biblioteca farà la sua parte attraverso la presentazione di tre libri della casa editrice il Papavero di Avellino. 

Le date di presentazione dei volumi, sono il 28 e il 30 settembre e i 3 ottobre nella sala lettura della biblioteca dalle 9.30 alle 11.00. Parteciperanno gli alunni dell'istituto Ruggero II di Ariano Irpino in collaborazione con l'assocoazione "Vizio do leggere". Realizzato un video, visibile sulla pagina facebook del Comune, che descrive la storia, le collezioni e i servizi della biblioteca Mancini."