Ariano: l'osservatorio permanente della salute apre ai comuni e associazioni

Riunione di studio e preparazione, delineati i problemi da affrontare con priorità

ariano l osservatorio permanente della salute apre ai comuni e associazioni

Grave carenza di sanitari all’ospedale Frangipane di Ariano Irpino. Pressing ad Asl e Regione Campania da parte dell’osservatorio permanente della salute riunitosi a palazzo di città.

Ariano Irpino.  

Una riunione di studio e di preparazione. L’osservatorio permanente della salute, presieduto dall’ex sindaco di Ariano Irpino Vittorio Melito ha delineato i problemi da affrontare con priorità nella seconda riunione tenutasi a palazzo di città.

“E’ difficile fare una graduazione in merito - afferma Melito - essendo tutti di estrema urgenza. Sarebbe confusionario metterli insieme. Cercheremo di seguire la traccia già segnata dal consiglio comunale con il suo documento, per poi dalla prossima riunione cercare di uscire all’esterno ponendo quesiti e richieste di soluzione all’Asl e alla Regione Campania.

L’organismo vuole ora allargare l’interesse e l’azione anche ai comuni vicini e alle associazioni presenti sul territorio in modo da avere un quadro ancora più completo possibile delle problematiche. Il punto più stridente afferma Vittorio Melito resta l’ospedale Frangipane. “Tutto si arena rispetto alla mancanza di medici, infermieri e oss.

C’è la delibera regionale del luglio scorso, relativamente vicinissima, tenuto conto del periodo feriale che ha approvato la possibilità per l’Asl di Avellino di procedere ad oltre 200 assunzioni. Ed è questa la prima cosa che chiederemo alla direzione generale. I modi e i tempi attraverso i quali s’intende attuare la delibera regionale e far entrare queste nuove unità delle quali c’è tanto bisogno nel nostro nosocomio."

Presenti alla riunione insieme ai membri dell'osservatorio, Vittorio Melito, Michele Gelormini, Luigi Melito e Giuseppe Di Chiara, il sindaco Enrico Franza, il suo vice Carmine Grasso, il capo di gabinetto Claudia Mainiero e i consiglieri comunali Andrea Melito e Marcello Luparella.