La prima riunione ha avuto lo scopo di raccogliere le candidature per l’elezione del direttivo del consiglio delle donne,quest’ultimo è formato da 5 donne elette tra coloro che hanno aderito al consiglio, successivamente si provvederà ad eleggere la presidente.
Così Valentina Pietrolà: "Il Consiglio delle donne concorre alla promozione e alla realizzazione di azioni positive e continuative, nel riconoscimento della differenza di genere, volte alla garanzia della parità tra uomo e donna. Ha come scopo primario la promozione della più ampia partecipazione delle donne della città alla sua organizzazione sociale, politica e culturale, intervenendo nei processi di formazione delle decisioni.
Esso è un luogo di elaborazione e discussione, in stretto collegamento con l'amministrazione comunale. Inoltre valorizza la presenza femminile nella città attraverso progetti volti alla conoscenza della storia e delle condizioni attuali di vita delle donne all'interno della società nelle sue varie articolazioni familiari, lavorative, associative."