Tra i 2.772 studenti partecipanti alla XII edizione del concorso regionale: "Inventa il tuo spot... per una corretta alimentazione", riservato alle scuole primarie e alle scuole secondarie di I e II grado, indetto dall’assessorato all’agricoltura, foreste, caccia e pesca della Regione Campania, ci sono anche gli alunni della classe terza sezione B dell’istituto comprensivo “T. Tasso” di Bisaccia.
Grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico Nicola Trunfio. e dai docenti Carmine Cornacchia,Gerardina Lattarulo, Vittorio Leone, Luciana Pinto, Jole Sica. La partecipazione all’iniziativa, in questo periodo di difficoltà legate all’emergenza sanitaria e alla didattica digitale integrata, rappresenta un forte segnale di normalità e di fiducia nel futuro per l’intera comunità scolastica.
Gli alunni hanno realizzato uno spot televisivo della durata di 45 secondi, per promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato. Un’alimentazione corretta è alla base di una vita in salute, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e numerose forme tumorali potrebbero essere evitate grazie ad una corretta alimentazione, recita lo spot.
Il modo di vivere degli ultimi decenni, influenzati dall’industrializzazione e dalla globalizzazione dei mercati e caratterizzati da un’alimentazione scorretta, hanno avuto conseguenze negative sulla salute umana. "Ora più che mai - affermano i docenti coinvolti - è doveroso educare le nuove generazioni ad un corretto stile di vita."
Solo riscoprendo i principi alla base di una sana alimentazione e adottando uno stile di vita attivo è possibile incidere sulla qualità della vita e contribuire al mantenimento del benessere psico-fisico degli individui. La dieta mediterranea, riconosciuta dall’Unesco quale perfetto stile di vita, armonizza salute, sostenibilità ambientale, prodotti locali, gusto e convivialità.