Emergenza neve, i sindaci in Irpinia adottano i piani Straordinari di controllo del rischio. Attesa da stanotte una abbondante nevicata che è prevista a partire dalle 24. Le temperature crolleranno a picco. Il presidente della Provincia Domenico Biancardi spiega: "siamo pronti per affrontare l'emergenza, stiamo monitorando le strade e invito i sindaci a chiudere le scuole e i cittadini di uscire solo se necessario".
In molti comuni nevicherà anche domani. In Prefettura si è tenuto un confronto da remoto, per allestire le misure di contenimento del rischio, con una attenzione particolare sulle strade. Ofantina e A16 restano le sorvegliate speciali, ma si valutano controlli, in serata, anche su altri collegamenti viari tra i comuni. Per la prevenzione del rischio si parte dalle scuole. I sindaci si muovono in ordine sparso. Ordinanze di chiusura sono state emanate a Mercogliano, Fontanarosa, Bagnoli, Monteverde, Calitri, Lioni, Avellino, Grottaminarda. Ad Ariano Irpino, Mercogliano e Fontanarosa i sindaci tengono chiusi i plessi domani e anche lunedì. A Lioni il sindaco Gioino ha firmato un'ordinanza che tiene chiusi i plessi solo domani.
Attesi fino a 40 centimetri di neve in Irpinia. Ad Avellino capoluogo nevicherà e sono attesi depositi di neve fino a dieci centimetri.
La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo valida a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani per diverse criticità. Sull’intero territorio si prevede un sensibile abbassamento delle temperature con nevicate e gelate anche a bassa quota.
"La Protezione civile della Regione Campania, in vista dell’allerta meteo anche per nevicate e gelate, è già in contatto con le Prefetture delle zone interne e ha provveduto alla distribuzione di sale da utilizzare eventualmente sulle strade interessate dalle nevicate alle associazioni di volontariato regolarmente iscritte - si legge nella nota -. La Sala operativa ha già attivato i mezzi spargisale e si tiene in stretto contatto con i Comuni. Si ricorda che sulle zone già colpite dal maltempo negli ultimi giorni permane un consistente rischio idrogeologico residuo.
Si raccomanda agli enti competenti di attivare tutte le misure atte a contrastare e mitigare i fenomeni avversi previsti, sia in ordine a nevicate e gelate, che in relazione alla criticità idrogeologica di livello Giallo. Si segnala inoltre la necessità di predisporre il monitoraggio del verde pubblico e della corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso".