Gli studenti realizzano un video sui cambiamenti climatici

La scuola lancia la call "Eco- Challenge". Prosegue l'orientamento scolastico al De Sanctis

gli studenti realizzano un video sui cambiamenti climatici

Prosegue l'orientamento al De Sanctis con "La giornata delle scienze" e "La notte delle stelle"

Sant'Angelo dei Lombardi.  

La scuola lancia la call "Eco- Challenge" rivolto agli studenti di terza media per realizzare un video sui cambiamenti climatici.

Oggi martedì 19 gennaio alle ore 17:00 sarà trasmessa “La giornata delle scienze” a cura del liceo scientifico opzione scienze applicate e mercoledì 20 gennaio sempre alla stessa ora sarà la volta de “La notte delle stelle” ad opera del liceo scientifico e delle scienze umane della sezione associata di Caposele.

Le manifestazioni caratterizzanti ciascun indirizzo costituiscono solo alcune delle esperienze che gli studenti vivono, sono solo alcune delle molteplici attività extrascolastiche a cui partecipano.  L’Istituto “De Sanctis” realizza progetti di intercultura, di inclusione, su competenze digitali, eventi legati alla legalità e a tematiche ambientali, convegni, Pcto; attività che consentono agli studenti non solo di arricchire la propria preparazione e formazione, ma anche di trarre fuori le proprie potenzialità ed attitudini. 

L’Iiss “Francesco De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi continua le sue attività di orientamento in entrata e di condivisione, seppure virtuale, delle attività realizzate dagli studenti attraverso altri due eventi, che si potranno seguire in diretta streaming sulla pagina facebook dell’Istituto o sul canale youtube e che vanno ad implementare il ricco piano di orientamento messo in campo: video-lezioni, video-colloqui, “De Sanctis Friday” (lezioni laboratoriali) ed altre manifestazioni già realizzate: il concerto di natale del liceo linguistico, l'anteprima della notte nazionale del liceo classico e la “giornata dell’economia” dell’istituto tecnico economico.  

Un’altra iniziativa originale ed innovativa promossa per la prima volta dall’Istituto è il concorso “Eco Challange”, che mira a creare nei giovani studenti una maggiore riflessione sulle condizioni critiche della Terra, a stimolare una maggiore sensibilità verso le problematiche ambientali e a proporre una nuova cultura ecologica.

Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado sono chiamati a produrre un video della durata di max. 3 minuti, con il quale trattare in maniera libera la tematica relativa alla “sostenibilità climatica a favore delle nuove generazioni”. Il video realizzato dovrà essere inviato entro e non oltre le ore 14:00 del 26 gennaio 2021 alla seguente mail ecochallenge@iissdesanctis.it.  Vinceranno i video che avranno ottenuto il maggior numero di like sulla pagina facebook del De Sanctis. I risultati saranno resi noti attraverso una diretta facebook.  Al primo classificato sarà assegnato come premio la gratuità del contributo all’Iiss “Francesco De Sanctis” per 5 anni; al secondo classificato il contributo all’Iiss“Francesco De Sanctis” per 3 anni; al terzo classificato il contributo all’Iiss “Francesco De Sanctis” per 2 anni. 

A tutti i plessi partecipanti saranno offerti un albero di ulivo da mettere a dimora nella propria scuola e un attestato di partecipazione.