Gli alunni del Tasso di Bisaccia nel virtualconcert di Natale

Emozioni a distanza in modalità streaming

gli alunni del tasso di bisaccia nel virtualconcert di natale

Sono state coinvolte cinque classi dell’istituto, circa trenta strumentisti della scuola secondaria di primo grado dei plessi di Bisaccia e Andretta...

Bisaccia.  

Per la prima volta e nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti, il tradizionale concerto di Natale dei ragazzi dell'indirizzo musicale dell’istituto comprensivo “Torquato Tasso” di Bisaccia,è stato proposto in modalità streaming.

Anche se a distanza,avvalendosi di strumenti digitali, gli alunni hanno regalato emozioni profonde e positive a genitori, docenti e amici. Sono mancati sicuramente gli applausi di un concerto dal vivo e la tensione emotiva, ma non l’atmosfera, che, come sottolinea il dirigente scolastico Nicola Trunfio: "Ci dà energie e motivazione per affrontare con maggiore determinazione questo momento particolare”.Il concerto è un collage di registrazioni in remoto."

Ad organizzarlo sono stati i docenti di strumento musicale (violino, pianoforte, clarinetto e flauto traverso): Daniela Brillante,  Antonella Catalano, Angelo Schirinzi e Gina Vecchia.

Sono state coinvolte cinque classi dell’istituto, circa trenta strumentisti della scuola secondaria di primo grado dei plessi di Bisaccia e Andretta. Seppur con numerose difficoltà, tipiche della didattica a distanza, le attività strumentali/musicali individuali e di gruppo hanno permesso agli alunni di studiare e interpretare egregiamente i brani proposti. L’insieme dei video realizzati dagli alunni, durante il periodo di didattica a distanza, è stato assemblato dai docenti: Luciana Pinto e Vittorio Leone

“È un’iniziativa frutto del lavoro sinergico tra scuola e famiglie”, afferma il dirigente, “e rappresenta un’esperienza che è al tempo stesso relazione, condivisione e superamento di ogni barriera”.

Il video, presente sul canale youtube dell’Istituto, è dedicato agli operatori socio-sanitari e a tutti coloro che soffrono e hanno sofferto a causa della pandemia.