Covid, Atripalda: il consorzio A5 al fianco dei cittadini

Elaborato e attuato un pacchetto di misure importanti

covid atripalda il consorzio a5 al fianco dei cittadini

Ecco tutte le iniziative che verranno messe in atto

Atripalda.  

Il consorzio dei servizi sociali A5 di Atripalda prova ancora una volta a mettersi al servizio del proprio territorio, delle famiglie più deboli e dei cittadini più fragili che vivono nei 28 comuni dell’ambito con l’obbiettivo di affrontare insieme la nuova ondata di contagi da Covid-19.

Già durante il primo lockdown di primavera il consorzio ha messo in campo una serie di iniziative
per sostenere i comuni nella gestione sociale dell’emergenza sanitaria.

Ora, in vista dei mesi invernali e comunque in considerazione del persistere di una preoccupante fase di diffusione dei contagi il Consorzio A5 ha elaborato e attuato un pacchetto di misure: “Ce la faremo - fase 2” potenziando ed implementando alcuni importanti servizi, già svolti, dalla cooperativa “La Meridiana”.

Acquisto beni di prima necessità

L’assistenza materiale a beneficio dei nuclei familiari costretti alla quarantena consiste nell’acquisto a carico del Consorzio di beni di prima necessità sufficienti e adeguati al periodo di quarantena e quindi indicativamente per 15 giorni.

Verificata presso gli uffici comunali la sussistenza del provvedimento di quarantena, l’assistente sociale incaricato procede ad una valutazione sociale del bisogno emerso e quantifica l’entità economica dell’intervento.

Gli acquisti dovranno preferibilmente effettuarsi presso gli esercizi commerciali presenti sul territorio comunale adottando quando e se possibile un criterio di alternanza tra i fornitori che avranno preventivamente manifestato il proprio interesse all’iniziativa.

Tele assistenza e numero verde

Si configura come un servizio di ascolto e sostegno per i cittadini che a causa delle loro condizioni
non hanno opportunità di coltivare relazioni sociali. Attivazione di un numero verde h24 Messa in rete con i servizi socio-assistenziali e sociosanitari territoriali.

Attività di orientamento

Rifornimento e consegna farmaci e/o beni di prima necessità. Il servizio prevede la consegna a domicilio di farmaci, beni di prima necessità (acquistati a carico del Consorzio A5 se vi sono le condizioni previste nella prima azione oppure acquistati dall'utente) o il disbrigo di pratiche per le persone impossibilitate a raggiungere autonomamente il medico, la farmacia, il negozio, l'ufficio postale ecc.

Tele monitoraggio smart

Il servizio consiste nel rilevamento della temperatura corporea e dell'ossigeno del sangue di
cittadini già incarico nei servizi del Consorzio o di cittadini per i quali si rende temporaneamente
necessario attivare l'intervento.

Screening rapido anti covid 19

L'intervento consiste nel garantire alle persone con fragilità l’accertamento attraverso test rapidi o
tamponi rapidi del contatto e/o della presenza dell'infezione.

Distribuzione dispositivi e materiale

Distribuzione alle famiglie più bisognose di dispositivi anti Covid- 19 (mascherine e materiale igienizzante). Nello specifico le prestazioni che prevedono l’acquisto di beni di prima necessità così come lo screening anti covid 19 sono esclusivamente pensati e riservati ai nuclei familiari che non ricevono altri benefici pubblici (reddito di cittadinanza, reddito di emergenza, donazioni e/o altro).

La richiesta dell’intervento può scaturire dai cittadini interessati oppure su segnalazione degli amministratori locali, altri cittadini, direttamente dal personale dei servizi sociali.

“Il Consorzio A5 - afferma il presidente del cdA, Vito Pelosi - anche in questa circostanza si caratterizza per la capacità di essere costantemente al fianco dei sindaci e dei comuni dell’ambito nell’affrontare le problematiche sociali sempre più difficili e complicate”.

“Non c’è modo migliore - prosegue il direttore generale del Consorzio A5 ,Carmine De Blasio – di affrontare questa improvvisa ed eccezionale emergenza se non quello di capire come poter rendere utili, anche al di là dei propri compiuti e funzioni istituzionali, ai cittadini del proprio territorio. Noi proviamo a farlo”.