L’ente regionale ha promosso una settimana di educazione ambientale finalizzata ad attività educative, attività individuali, attività culturali, educative che consentano la pedagogia ambientale e la socializzazione.
In sostanza, il Parco Regionale del Partenio, presieduto da Francesco Iovino, ha formalmente deciso di contribuire a sostenere le famiglie con bambini e adolescenti nella fase di recupero della dimensione educativa, sociale e aggregativa interrotta con il "lockdown" obbligato dall'emergenza Covid-19, attraverso l'attivazione di un sistema diffuso di offerta di servizi educativi in loro favore.
L’appuntamento è dal 19 al 22 agosto presso il Rifugio Toppo del Monaco, situato a Pietrastornina, attivo ormai da anni ed immerso in uno spettacolare faggeto, a 1.160 metri sul livello del mare ed a poca distanza dell’oasi Wwf e dalla Sorgente dell’acqua delle Vene. Oltre ai percorsi didattici e culturali previsti, svariate sono le attività possibili da svolgere a Toppo del Monaco. Tai Chi, Yoga, osservazione astronomica, ginnastica dolce, trekking, nordic walking, tornei di giochi delle carte, scacchi. L’appuntamento è riservato a ragazzi dagli 11 ai 17 anni.
Il Parco ha previsto uno stanziamento di risorse dal proprio bilancio per il riconoscimento e l'erogazione di contributi economici destinati ai nuclei familiari con figli di età compresa tra 11 e 17 anni, composta da massimo 4 persone, di importo variabile in funzione dell’Indice di reddito familiare Isee, per l'abbattimento dei costi di frequenza al percorso didattico in programma al “Rifugio”.