Estate triste a Flumeri senza il grande Giglio di San Rocco

I grandi eventi dell'irpinia annullati a causa del coronavirus

estate triste a flumeri senza il grande giglio di san rocco

Un'estate insolita e spenta ovunque...

Flumeri.  

Rievocazioni storiche, rappresentazioni, eventi religiosi e concerti. Qualche piccola iniziativa simbolica, qualcuno sta tentando di organizzarla con le dovute precauzioni nel vari comuni dell'Irpinia, ma per gli eventi clou bisognerà attendere inevitabilmente alla prossima estate del 2021. Ci sono eventi che richiedono programmazione e preparazione fatta di mesi di lavoro, uno fra tutti il Giglio di Flumeri in onore di San Rocco che quest'anno purtroppo non ci sarà. 

"Che quest’anno sarebbe stata un’estate diversa lo sapevamo già.. Come sarà l’estate flumerese senza il Giglio di San Rocco?"

Una risposta arriva dalla pagina facebook, il giglio di grano Flumeri. "Potremmo usare tanti aggettivi: vuota, triste, noiosa e potremmo continuare all’infinito...ogni flumerese dentro di sè sa che cosa significherà non respirare l’aria di magia che si crea intorno al Giglio in questi giorni caldi e bollenti, non per le temperature estive elevate ma per il calore che l’atmosfera di festa crea e che riscalda il cuore, la mente, l’anima... abbiamo scelto questa foto perché ogni volta che un flumerese guarda ed ammira sua maestà il Giglio prova lo stesso stupore di un bambino che osserva le bolle di sapone e le vede volare e poi scoppiare con i suoi occhi meravigliati come se fosse sempre la prima volta... e si non importa quante volte ti abbiamo visto ed ammirato, i nostri occhi non si abitueranno mai alla tua bellezza e l’emozione che proviamo ogni volta che il nostro sguardo è rivolto verso di te non potremmo mai spiegarla a chi non è nato e cresciuto con questa nostra unica e grande tradizione...

Quest’anno mancherà qualcosa, mancherai tu e tutte le emozioni che ci hai regalato e continuerai a regalarci perché noi ti aspetteremo con più ansia, stupore e gioia negli occhi e nel cuore perché tu ritornerai e sarai più bello e magico che mai!!"