Cunette ostruite e strade invase di erbacce ovunque. Gran parte delle arterie statali e provinciali, soprattutto in valle ufita e nell'arianese, versano in pessime condizioni.
Lo scempio è sotto gli occhi di tutti. In qualche caso estremamente grave, sono stati gli stessi abitanti ad armarsi di buona volontà per restituire decoro agli ingressi delle proprie abitazioni o villette. Ma tutto questo non basta, c'è bisogno di un'opera di bonifica urgente delle varie arterie.
Le sterpaglie hanno avvolto segnali e guard rail. Viene rivolto un appello urgente alla direzione Anas e al presidente della Provincia Domenico Biancardi, ognuno per le rispettive competenze, a disporre un intervento immediato al fine di evitare possibili incidenti lungo le varie arterie, già segnate da morti, soprattutto sulla statale 90 delle Puglie ad Ariano nel tratto che da Ariano Irpino porta a Foggia.
E' tutta le rete stradale che da Mirabella porta all'arianese interessata da questa grave situazione di abbandono. Ci auguriamo che possa essere disposto un intervento immediato, prima che sia troppo tardi.
La risposta dell'Anas in una nota che per una corretta informazione pubblichiamo integralmente:
"Anas evidenzia che – per quanto attiene ai tratti di propria competenza – l’esecuzione dell’intervento di sistemazione del verde e sfalcio d’erba è già in corso nell’avellinese, con ultimazione delle operazioni in corrispondenza della strada statale 90 “delle Puglie” già prevista per il mese in corso.
Tale attività, che l’Azienda svolge periodicamente lungo le arterie stradali che gestisce, fa capo ad appalti annuali o triennali, messi in gara da Anas in maniera ricorrente. Per completezza d’informazioni si fa presente, infine, che la fotografia pubblicata a corredo dell’articolo, mostra un’area di SS90 delimitata, ove le pertinenze stradali sono gestite da altro Ente."