Giovedì 19 giugno, il Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, il centro Sprar, la scuola di tarantella montemaranese e Tarantella for Africa celebrano la “giornata mondiale del rifugiato”. Oltre al dibattito sul tema dell’immigrazione con particolare riferimento all’Irpinia, sono previsti diversi momenti ricreativi in tutto il centro storico cittadino, che per l’occasione sarà costellato di stand gastronomici e buona musica. Tutto all’insegna della “contaminazione” e della condivisione.
Presso la sala multimediale dell’Episcopio in via Dietro Le Mura, alle ore 19.30, è previsto il convegno “L’Irpinia e l’accoglienza”, a cui prenderanno parte il sindaco di Sant’Angelo Rosanna Repole, il parroco Don Piero Fulchini, Giancarlo Cetta, presidente dell’associazione Irpinia 2000 onlus, gli ospiti del centro Sprar, Roberto D’Agnese, direttore artistico de “Tarantella for Africa”, e Rosetta D’Amelio, consigliere regionale.
Presso i giardini dell’episcopio ci sarà la degustazione dei prodotti etnici, mentre alle 21.00 presso l’anfiteatro comunale “L’Irpinia accoglie con la tarantella di Montemarano” a cura della scuola di tarantella montemaranese. A seguire, le “percussioni del Mali con Bifalo Kouyate e i djelidew”, e infine, alle 23.00, “Sant’Angelo festeggia la giornata mondiale del rifugiato”: Jam Session con gli Africa Revolution Soud e gli ospiti del centro Sprar.
Eli.Fo.