“Castello d’Oro”, l’associazione culturale Taurasium assegna i premi ai taurasini che si sono distinti in vari settori.
Un importante riconoscimento ai cittadini meritevoli che si sono distinti nel loro impegno professionale, culturale, artistico, imprenditoriale, istituzionale e sociale, portando lustro e prestigio al proprio paese, Taurasi.
Con questo nobile intento l’associazione culturale Taurasium ha promosso, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, la prima edizione del premio “Castello d’Oro”, che si è svolta nell’antico palazzo marchionale di Taurasi, nella sala delle cerimonie intitolata al principe madrigalista “Carlo Gesualdo”.
L’associazione presieduta da Alberico Cardia ha voluto individuare tre settori principali: arte, cultura e imprenditoria, nei quali si sono contraddistinti con particolare rilevanza cittadini di Taurasi o con origini taurasine.
Il premio “Castello d’Oro” all’Arte è stato assegnato a Mario Perspicace, docente di disegno, scultore e ceramista.
Il premio “Castello d’Oro” alla Cultura è stato assegnato a Carmine Clericuzio, giornalista, scrittore e saggista storico. Il premio “Castello d’Oro” all’Imprenditoria è stato assegnato all’azienda enologica Antica Hirpinia ed è stato ritirato da Ciriaco Barrasso.
L’Associazione Taurasium ha anche consegnato altre menzioni e premi speciali.
Il premio “Taurasino che si è distinto” è stato assegnato: al generale Ciriaco Mario De Angelis e all’avvocato Ludovico Maffei, mentre il premio “Taurasi nel cuore” è stato vinto dall’appuntato scelto Eugenio Picariello. Poi a Pasquale Santosuosso è andato il riconoscimento di “Maestro del Lavoro” e al sindaco Antonio Tranfaglia il premio “Taurasino dell’anno”.
Le onorificenze sono state consegnate dal presidente Cardia e dagli altri componenti dell’Associazione Taurasium: Elio Capobianco, Angelo Somma e Alessandro Palermo. Presenti alla manifestazione, nel corso della quale hanno premiato i vincitori, anche il vicesindaco del Comune di Taurasi, Giuseppe Vitiello, e l’assessore comunale alla Cultura, Danila De Luca, i quali hanno sottolineato l’autorevolezza dell’iniziativa, rimarcando la volontà dell’Amministrazione di sostenere le proposte e i progetti dell’Associazione indirizzati alla crescita culturale e sociale del paese.