Crollo calcinacci a scuola: mattinata di sciopero ad Ariano

Protestano gli studenti del Ruggero II dopo il grave episodio: vogliamo garanzie e risposte

Al primo posto il diritto alla sicurezza...

Ariano Irpino.  

Mattinata di protesta a Piano della Croce. Sit in degli studenti del Ruggero II davanti al monumento ai caduti, dopo lo spiacevole episodio avvenuto nella mattinata di ieri all'interno della struttura. Sotto accusa finisce la Provincia di Avellino.

Pezzi di calcinacci, sono caduti in un angolo della palestra adibita ad auditorium, mentre era in corso un'assemblea. Un incidente che non ha provocato fortunatamente alcuna conseguenza ma che comunque ha messo in allarme l'istituto.

Sul posto infatti, su segnalazione di Anselmo La Manna, legale rappresentate del comitato tutela del territorio sono giunte due squadre dei Vigili del Fuoco da Grottaminarda e Ariano Irpino. Al termine del sopralluogo, i caschi rossi hanno vietato l'accesso sia alla palestra che ad un aula per le stesse criticità riscontrate. Stamane la mobilitazione e l'incontro con la dirigente scolastica Teresa De Vito al fine di poter avere risposte immediate su questa situazione di precarietà che si trascina da anni, senza soluzioni, tra inadempienze e mancanza di chiarezza da parte dell'ente Provincia, che oggi alla luce di quanto accaduto non può restare più in silenzio. 

Il messaggio degli studenti è chiarissimo: "Non protestiamo per marinare la scuola o per un nostro capriccio ma per il sacrosanto e imprescindibile diritto alla sicurezza. Del resto, la stessa dirigenza scolastica si sta battendo contro la burocrazia per garantire a noi studenti lezioni sicure."

Clicca qui per ascoltare le ragioni della protesta nelle parole del rappresentante d'istituto Alikea Sicuranzahttps://www.youtube.com/watch?time_continue=61&v=O5S5GPtKtAM&feature=emb_title