Il rispetto per la natura passa anche attraverso un’educazione della cittadinanza, questa l’idea alla base dell’iniziativa organizzata dalla Pro Loco Mercogliano che ha inserito nel calendario degli eventi estivi le giornate ecologiche “Pro..Ambiente” dedicate, appunto, alla raccolta dei rifiuti abbandonati ed alla sensibilizzazione alla tutela del verde. Primo appuntamento, domani, sabato 23 maggio, a partire dalle ore 8, verrà ripulita la splendida area di Acqua Fidia, uno dei tanti polmoni verdi della città, grazie alla preziosa collaborazione con la Misericordia del Partenio, l’Oratorio Don Bosco di Mercogliano, il CAI di Avellino, Irpinia Trekking, l’Ekoclub International provinciale di Avellino, Irpinia Fuoristrada, il Comitato Giovani di Torelli.
«L’attenzione alla tutela della nostra montagna è da parte nostra sempre alta. Ogni anno rinnoviamo la collaborazione con la Pro Loco e tutte le altre associazioni per contribuire fattivamente e completamente a nostre spese alla tutela del nostro patrimonio ambientale» ha spiegato Luca De Angelis, presidente della Misericordia del Partenio.
La partecipazione è estesa a tutti, basterà recarsi alle ore 8 davanti la sede della Pro Loco. Il programma della giornata proseguirà con: l’arrivo ad Acqua Fidia, la distribuzione del materiale e l’inizio della raccolta divisi in squadre. Il lavoro dei volontari seguirà la mappa di quelle zone che necessitano di maggiore intervento. E’ stato il CAI a fornire un attento monitoraggio . Oltre al lavoro dei volontari, anche l’Oratorio Don Bosco curerà l’attività dei ragazzi delle scuole dell’Istituto Comprensivo G. Dorso coinvolti nel progetto “Pro..Ambiente” che «coinvolge gli alunni delle scuole, allo scopo di sensibilizzarli, attraverso giochi e gare a tema, al rispetto della natura ed educarli alla differenziazione dei rifiuti»ha sottolienato Modestino Pagano dell’Oratorio Don Bosco.
La raccolta si concluderà alle 13.30 e i rifiuti, grazie al sostegno ricevuto da Irpiniambiente, verranno depositati negli scarrabili preventivamente posizionati dagli operatori.
Secondo il presidente della Pro Loco locale, Vittorio D’Alessio: «queste giornate ecologiche rappresentano un’occasione preziosa per stare a contatto con la natura, per accrescere l’aggregazione sociale, per sentirci tutti cittadini utili al nostro territorio. Sono molto soddisfatto della coesione che c’è tra le associazioni che da 5 anni collaborano con la Pro Loco a questo progetto, condividendone a pieno lo spirito e le finalità. Ancora una volta il potere delle associazioni è determinante per creare dinamismo in città e dare vita ad iniziative che non sono fini a se stesse, ma sono portatrici di importanti messaggi».
Marina Brancato